Come costruire uno strumento musicale a fiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'argomento che tratteremo nei tre passi della nostra guida, sarà la musica. Il fai da te ci aiuterà, in quanto proveremo a spiegarvi i passaggi che servono per costruire uno strumento musicale a fiato. Per costruire uno strumento musicale a fiato, bisogna avere una certa abilità nel fai da te e una discreta conoscenza della musica. Uno strumento musicale non è difficile da realizzare, ma sono necessari alcuni attrezzi, e soprattutto molta precisione e tanta pazienza. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Tubi di legno
  • Trapano
  • Sega elettrica
  • Pennarello nero
  • Metro
  • Tappo di sughero
  • Scatola delle scarpe
  • Carta colorata
36

Il flauto traverso

Per costruire il flauto traverso, dobbiamo procurarci una canna di legno con un diametro di circa 2 cm ed una lunghezza di 25 cm e un trapano per i fori. La canna di legno deve essere tagliata con un seghetto elettrico, per poi chiudere un’estremità con un nodo del legno.
Prima di tutto, dovrete applicare un foro avente forma ovale e bordi taglienti nella zona dell'estremità chiusa mentre, nella medesima parte del tubo, applicate ben sette fori, che vi serviranno per suonare lo strumento diversificando le note musicali. Per suonare il flauto traverso, dovrete soffiare l'aria passando dai bordi taglienti del foro a forma ovale, muovendo le dita in base alle note che vorrete suonare.

46

Il flauto dolce

Invece, per la realizzazione di un flauto normale, il classico flauto dolce, dovrete svolgere un procedimento differente rispetto a quello che abbiamo illustrato nel passo precedente per il flauto traverso. Dovrete cominciare tagliando una canna di legno, aprendola da tutti e due i lati. Esclusivamente da un lato dovrete poi inserire un tappo di sughero, in modo che esso si livelli nella zona superiore, in modo tale che passi esclusivamente l'aria.
Proprio vicino allo sbocco del passaggio lasciato dal tappo, si deve praticare sulla canna un foro di forma rettangolare con un punta del trapano molto sottile che presenti un bordo piuttosto tagliente, mentre nella parte finale, tanti fori per i vari suoni. Diversamente dal flauto traverso, quello diritto si suona soffiando nel passaggio tra la parete del tubo e il tappo di sughero.

Continua la lettura
56

Come suonarli

Sviluppando le indicazioni che abbiamo scritto nei passi precedenti, riuscirete senza dubbio a costruirvi sia il flauto traverso che il flauto dolce, in un tempo davvero limitato. Dopo aver costruito gli strumenti musicali, dovrete imparare a suonarli, attraverso delle lezioni specifiche, o dei tentativi da autodidatta.
Se decidiamo invece di regalarli ad un amico, allora in questo caso possiamo creare una custodia, riciclando una scatola di scarpe, di una lunghezza leggermente maggiore del flauto e riempirla di polistirolo, in modo da scavare in essa la sagoma del flauto stesso. Infine, un ulteriore consiglio è di abbellirla o con una carta da regalo, oppure applicando delle immagini (note musicali o strumenti) con la tecnica dello stencil o con delle decalcomanie colorate.
Eccovi un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Flauto_dolce.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

I principali strumenti a fiato