Come creare composizioni con fiori essiccati

di Roberto Mura tramite: O2O difficoltà: media

I fiori sono, da sempre, utilizzati per creare qualsiasi tipo di decorazione e per ogni tipo di evento. Che siano freschi o essiccati, hanno comunque un certo fascino. Piccoli e semplici per cerimonie di medie entità, più grandi e maestosi per grandi eventi. Con qualche accorgimento, si possono conservare dei fiori che per voi sono molto importanti e ricordano un giorno in particolare. In questa guida, daremo alcuni consigli su come creare composizioni con fiori essiccati. Vediamo come procedere attraverso questi passi e siti esterni.

1 Primo trattamento A molte donne capita di ricevere delle rose (ad esempio per un anniversario) e poi, dopo pochi giorni, buttarle perché si erano appassite. Se per voi non è necessario conservarle, in quanto è sufficiente il ricordo di quella serata, allora va bene. Ma se vi farebbe piacere tenerle è possibile farlo. Quando le rose iniziano ad appassire, toglietele dalla confezione e appendetele al muro. Possibilmente, ponetele a testa in giù così manterranno la loro forma naturale. Lasciatele per alcuni giorni e quando saranno pronte rendetele più piacevoli alla vista. Aggiungete, magari, un bel fiocco centrale che le tenga tutte insieme e che finisca con una cascata di riccioli. La scelta migliore è appenderle al muro (dove preferite) per dare un tocco in più alla vostra stanza. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.google.it/amp/donna.nanopress.it/casa/come-realizzare-delle-composizioni-con-fiori-secchi-fai-da-te/P246681/amp/

2 Utilizzi dei fiori essiccati Allo stesso tempo, si possono utilizzare i fiori essiccati come centro tavola, porta tovaglioli o anche come soprammobili. In ognuna di queste variazioni, è indispensabile dare adito alla fantasia. Se parliamo di centro tavola, è preferibile creare dei vasi che arricchiscano il tutto. Procuratevi un vaso e riempitelo a vostro piacere di terra o anche con una spugna da giardiniere. A questo punto, pensate al colore e allo stile della tavola. Inserite, a vostro piacere, i fiori essiccati decorandoli alla fine con fiocchi e nastri. Nel caso, invece, dei porta tovaglioli saranno sufficienti due o tre fiorellini che legherete al tovagliolo con un nastrino per rendere il tutto delicato, ma molto carino. In questo sito sono presenti alcune importanti informazioni. https://it.pinterest.com/explore/fiori-secchi-894251000100/

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Soprammobili Per quanto riguarda i soprammobili, tutto dipende dallo spazio a disposizione.  Se avete, ad esempio, un piccolo tavolo spoglio, create un bel vaso con i fiori che preferite così da riempire il vuoto.  Approfondimento Come disegnare con l'hennè (clicca qui) Se, invece, volete arricchire delle piccole mensole, potete scegliere dei mazzetti o dei vasetti della grandezza di un pugno.  Occuperanno poco spazio e saranno molto particolari da vedere.  Le possibilità in questo ambito sono, ovviamente, molte: pensierini, bomboniere fatte in casa e tante altre possibilità.  C'è anche chi gradisce abbellire la casa con dei petali di rosa essiccata.  Potreste spargerli o decorare la tavola.  Insomma, non gettiamo i fiori così, senza provare a creare qualcosa di bello e piacevole.  Che siano confezioni regalo o meno, le composizioni con fiori essiccati sono un'idea originale e fantasiosa.
Ecco qualche altra informazione da aggiungere alla guida.  https://www.google.it/amp/s/www.giardinaggio.it/amp/piante-appartamento/fiori-secchi/composizioni-fiori-secchi-fai-da-te.asp

Non dimenticare mai: Attenzione al cattivo odore Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://comefare.donnamoderna.com/come-essiccare-i-fiori-1801.html

10 consigli per fotografare il cibo Negli ultimi anni c'è stato un interesse sempre maggiore per ... continua » Breve storia della musica leggera Il termine musica leggera si riferisce a tutta quella produzione musicale ... continua » Guida a "I fiori del male" di Baudelaire "I Fiori del male" o meglio "Les fleurs du mal" è ... continua » Come scegliere i fiori per l'ikebana Per coloro che non conoscono appieno l'ikebana, ma sono comunque ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

La musica nel Rinascimento

Il Rinascimento è uno dei periodi storici italiani più importanti sia a livello storico-culturale, che a livello artistico. Qui nascono i migliori pittori e scultori ... continua »

I maggiori poeti ermetici italiani

L'ermetismo si riferisce ad Ermete Trismegisto, presunto autore di dottrine mistiche composte nella tradizione neoplatonica. L'ermetismo influì molto nel Rinascimento, dopo la traduzione ... continua »

La musica nel Rinascimento

Il Rinascimento è uno dei periodi storici italiani più importanti sia a livello storico-culturale, che a livello artistico. Qui nascono i migliori pittori e scultori ... continua »

La pittura nell' arte gotica

Nel periodo in cui iniziò ad affermarsi nell'arte gotica, la borghesia cittadina si oppose alla nobiltà feudale e riuscì così ad avere una funzione ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.