Come creare e gestire un coro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il coro è quel complesso di persone che cantano insieme. Esistono però diverse modalità di canto, ad esempio ad una sola voce, cioè all'unisono; a più parti diverse, quindi con una struttura polifonica. I componenti che appartengono ad un coro vengono definiti coristi o cantori. Solitamente il coro viene diretto da un direttore. Lo scopo comunque di questa guida verte su un aspetto molto importante. Infatti vedremo, attraverso dei passaggi molto efficaci e soprattutto molto semplici, come poter creare e gestire un coro. Seguite accuratamente i passaggi di questa guida per raggiungere quanto prima un risultato più che soddisfacente.

24

Come prima cosa, se volete creare un coro dovete essere consapevoli che per farlo dovete avere lo spirito del leader. Perché? Semplice, per riuscire a mettere insieme, gestire persone e voci è necessario un carattere forte e deciso. Se possedete le qualità descritte sopra, non vi resta che trovare i coristi, inserendo appositi annunci o tramite le vostre conoscenze. Quando si nomina la parola "coro" come prima immagine si potrebbe pensare alla Parrocchia vicino casa. Infatti, potreste cominciare proprio da lì: il parroco sarà felice di mettere a disposizione una sala prove ben attrezzata.

34

Una volta individuati i coristi, uomini per i baritoni e baritoni, donne (contralti e soprani), in una formazione corale che di solito è a quattro voci, non resta che testare le loro capacità. Sarà necessaria, ma non indispensabile una buona lettura degli spartiti; dove questa qualità non fosse presente potreste insegnare voi la corretta lettura. Ciò che è davvero indispensabile è una buona musicalità e quindi intonazione, pur non essendo fondamentale possedere delle grandi capacità canore. State leggendo come creare e gestire un coro.

Continua la lettura
44

Ogni corista dovrà imparare una parte e cantarla mentre gli altri cantano la propria di parte, ciò non è affatto facile ed è per questo che avverranno prove separate per ciascuno. Le prove verranno divise ad esempio un giorno solo i soprani e i contralti e un altro giorno i restanti. Ognuno imparerà la propria parte di partitura, armonizzandosi nella corale, ma allo stesso tempo mantenendo la propria voce distinta. Raggiunta un'esecuzione ottimale dei brani, si potranno aggiungere altre voci e sdoppiare le singole vocalità. Se si lavorerà insieme, con passione e professionalità, i risultati saranno fantastici! Grazie per aver letto come creare e gestire un coro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come gestire un coro di bambini

Musica

Canto: le armonizzazioni vocali

Musica

Come diventare cantante lirico

Musica

Come scrivere una canzone in inglese

Musica

Guida alla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven

Letteratura

L'Adelchi di Manzoni: guida

Musica

Come trovare la propria estensione vocale

Letteratura

I Malavoglia di Giovanni Verga: analisi