Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali

di Mara Mencarelli difficoltà: media

Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali Se si ama il fai da te e il creare le cose usufruendo della propria fantasia e manualità ci si potrà dedicare alla creazione di oggetti gradevoli per arredare la casa, come quadri di "design" con delle decorazioni naturali, utilizzando oltre alla colla, sostanze naturali e facilmente reperibili come ad esempio la sabbia ed il legno per un effetto naturale e di gusto minimal. E poi: spazio alla fantasia e alla creatività per decorare i quadri con i tanti elementi che offre la natura: sassi, conchiglie, bacche, foglie. Alternando forme e colori, potrete appendere nel vostro salotto raffinate composizioni dai toni caldi e naturali. Vediamo insieme come creare quadri con delle decorazioni completamente naturali.

Assicurati di avere a portata di mano: Una tavola di compensato di mm.15 4 listelli di legno per la cornice Colla vinilica Sabbia Chiodi e martello Acqua Una bacinella o un secchio Elementi decorativi naturali (sassi, conchiglie, ecc) Un pennello Tinta da legno per cornice Ganci per affissione

1 Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali Dovrai iniziare preparando una tavola di legno, preferibilmente in compensato, della misura prescelta per il tuo lavoro. Procedi attaccando 4 listelli di legno sui lati della tavola che andranno a comporre una bella cornice perimetrale. I listelli dovranno essere profondi circa 2,5 centimetri e lunghi il lato del perimetro, presentando un taglio obliquo per facilitare la composizione. Spalma della colla vinilica sul piano utilizzando un pennello ed appoggiavi i listelli di legno facendoli aderire molto bene. Per ottimizzare l'adesione ti conviene utilizzare anche dei piccoli chiodi con la testa sottile in maniera da garantire la stabilità della cornice. Poi procedi con la sabbia.

2 Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali   torange-it.com In una bacinella di plastica dovrai preparare un abbondante miscela di sabbia, colla vinilica, e una piccola quantità di acqua. Amalgama il tutto utilizzando un listello di legno od un cucchiaio in legno da cucina.
La consistenza dovrà essere cremosa e non troppo liquida. Versala sopra alla struttura di compensato che avrai appoggiato a terra in orizzontale. La cornice farà da argine.
Livella bene la miscela di sabbia, dovrà apparire liscia e al pari dello spessore della cornice.

Continua la lettura

3 Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali   giocattolicreativi.it Attendi qualche minuto che la colla cominci a "tirare" e successivamente appoggia con delicatezza senza applicare troppa forza, gli oggetti naturali che hai deciso di applicarvi.  Attenzione a non farli sprofondare, poni i sassi, le conchiglie, il gradevole anice stellato e tutto ciò che hai preparato sulla sabbia nell'ordine che vuoi.  Approfondimento Come realizzare un quadro in stile egiziano (clicca qui) Comporrai così disegni o geometrie "design" molto raffinati e in stile "minimal "ed ecologico.  Prosegui lasciando asciugare bene il quadro, occorreranno circa 24 ore di tempo poi dipingi la cornice con toni naturali del legno o colorati. 
Attacca sul retro del pannello i ganci da affissione e il quadro è pronto per decorare il tuo salotto.

Non dimenticare mai: Ricorda che la sabbia una volta asciugata assume un colore più chiaro. Tieni presente questa informazione nello scegliere i colori degli elementi decorativi da apporre

Come decorare una cornice in legno Come pulire disegni e collage L'arte nei Musei Vaticani Le caratteristiche dell'art nouveau

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili