Come creare tutti i colori con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per dipingere un quadro con i colori a tempera, non occorre acquistare tutte le tonalità che ci occorrono: ti basterà acquistare i colori primari, ossia il rosso magenta, il blu e il giallo, più il bianco ed il nero. Mescolandoli tra loro potrai ottenere tutte quante le tinte che ti servono.

25

Occorrente

  • tempere di colore rosso magenta, blu, giallo, bianco e nero.
35

Questi che ti voglio elencare sono i colori chiamati secondari, perché si ottengono mescolando tra loro i colori primari nella stessa quantità, ovvero metà di uno e metà dell'altro. Arancione: si ottiene mescolando una parte di giallo e una di rosso. Verde: lo avrai con giallo e blu. Viola: si può ottenere unendo il rosso ed il blu.

45

A seconda della quantità utilizzata di ciascun colore, potrai avere diverse tonalità. Ad esempio nel verde, mettendo più giallo otterrai un colore più chiaro e brillante, mettendo, invece più blu, avrai un verde più scuro. Questi si chiamano colori terziari, e si ottengono sempre mescolando due dei colori primari, ma in parti non uguali. Praticamente, due terzi di uno più un terzo dell'altro.

Continua la lettura
55

Se vuoi ottenere il marrone, infine, ti basterà mescolare i tre colori primari, mentre per il grigio basterà semplicemente unire bianco e nero. Se farai come spiegato in questa guida potrai ottenere tutti i colori esistenti. Inoltre se ad essi vorrai aggiungere anche il bianco o il nero, la gamma di colori ottenuti sarà ancora più vasta. Attenzione però a quando utilizzerai il nero! Ne basta pochissimo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore azzurro con le tempere

Arti Visive

Come Mescolare I Colori

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come preparare il colore arancione con le tempere