Come creare tutti i colori con le tempere

di Patrizia Boero tramite: O2O difficoltà: facile

Per dipingere un quadro con i colori a tempera, non occorre acquistare tutte le tonalità che ci occorrono: ti basterà acquistare i colori primari, ossia il rosso magenta, il blu e il giallo, più il bianco ed il nero. Mescolandoli tra loro potrai ottenere tutte quante le tinte che ti servono.

Assicurati di avere a portata di mano: tempere di colore rosso magenta, blu, giallo, bianco e nero.

1 Questi che ti voglio elencare sono i colori chiamati secondari, perché si ottengono mescolando tra loro i colori primari nella stessa quantità, ovvero metà di uno e metà dell'altro. Arancione: si ottiene mescolando una parte di giallo e una di rosso. Verde: lo avrai con giallo e blu. Viola: si può ottenere unendo il rosso ed il blu.

2 A seconda della quantità utilizzata di ciascun colore, potrai avere diverse tonalità. Ad esempio nel verde, mettendo più giallo otterrai un colore più chiaro e brillante, mettendo, invece più blu, avrai un verde più scuro. Questi si chiamano colori terziari, e si ottengono sempre mescolando due dei colori primari, ma in parti non uguali. Praticamente, due terzi di uno più un terzo dell'altro.

Continua la lettura

3 Se vuoi ottenere il marrone, infine, ti basterà mescolare i tre colori primari, mentre per il grigio basterà semplicemente unire bianco e nero.  Se farai come spiegato in questa guida potrai ottenere tutti i colori esistenti.  Approfondimento Come ottenere i colori terziari (clicca qui) Inoltre se ad essi vorrai aggiungere anche il bianco o il nero, la gamma di colori ottenuti sarà ancora più vasta.  Attenzione però a quando utilizzerai il nero! Ne basta pochissimo!. 

Come Mescolare I Colori Saper Mescolare I Colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente ... continua » Come comporre i colori da quelli primari In natura esistono tre colori primari, ovvero colori che non possono ... continua » Come fare un mosaico a tempera State attraversando un periodo di creatività molto particolare, desiderando di creare ... continua » Come preparare il colore azzurro con le tempere In questa guida vedremo come realizzare il colore azzurro semplicemente adoperando ... continua »

Altre guide

Come dipingere il mare

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della ... continua »