Come creare una base musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero coinvolgente. Perdersi tra le note di una bella canzone è un'esperienza davvero indescrivibile, soprattutto quando si isola la melodia dal cantato. Sapevate che si può creare una base musicale eliminando semplicemente la voce da una normale canzone? Ebbene sì! La procedura è anche piuttosto semplice, credetemi.
In questa piccola guida, dunque, vi mostrerò come creare una base musicale. Potrete utilizzare due sistemi diversi. Il primo comporta l'impiego di "JamStudio", mentre l'alternativa è usare il programma "Audacity".

28

Occorrente

  • JamStudio
  • Audacity
  • PC
  • Connessione a Internet
38

Se avete scelto di utilizzare "JamStudio" per la base musicale, ricordate che il software è a pagamento. Collegatevi al sito Internet di JamStudio, quindi fate click sul pulsante "Skip" che si trova in alto a destra. Andate a scegliere gli accordi, utilizzando il modulo in alto a destra e cliccando sulle “lettere” presenti.
Dopo aver scelto gli accordi, potrete selezionare gli strumenti che volete includere nella vostra nuova base musicale. Cliccate allora sull’icona che si trova accanto allo strumento musicale. In questo modo la farete illuminare. Infine, cliccate sul pulsante "Play" per ascoltare la base musicale che avete appena creato.

48

Se il risultato vi soddisfa, avrete l'opportunità di salvare la base sul PC. Prima di fare ciò, però, registratevi sul sito web.
Selezionate la voce "JOIN FREE" in alto a destra della schermata. Si aprirà una finestra incui dovrete digitare indirizzo e-mail e password per il vostro account su "JamStudio". Dopo aver spuntato la voce "Remember password?", andate a cliccare su "OK".
A questo punto, scegliete la versione di prova, ovvero "Free trial" e poi cliccate su "All Access Pass Granted". Ora potrete dare un nome alla vostra base musicale, dopo aver selezionato la voce "MP3 Mix". Premete infine il pulsante "OK" per ricevere via e-mail l’indirizzo Web da cui scaricherete la base in formato MP3.

Continua la lettura
58

Qualora preferiste utilizzare "Audacity" per creare la vostra base musicale, ecco a voi il procedimento.
Dopo aver scaricato il programma gratuito, avviatelo sul vostro computer. Ora andate a selezionare la canzone in formato MP3 cliccando dapprima su "File" e poi su "Apri".
Attendete l'importazione del file da parte del programma. Avrete così modo di apportare diverse modifiche per la vostra base musicale. "Audacity" è un vero e proprio portento per organizzare qualunque file audio. Grazie ad esso, potrete persino mixare suoni e canzoni. Inoltre, è possibile anche registrare le voci e i suoni che passano sul computer.
Dopo aver caricato il file musicale, vi apparirà lo spettro sonoro della canzone.

68

Andate a cliccare sulla freccetta nera presente nel sottomenù e selezionate l'opzione "Dividi Traccia Stereo". Così facendo, dividerete la traccia vocale dalla traccia musicale. Se la vocalità del pezzo che avete scelto è molto alta o molto marcata potreste percepire un eco di sottofondo alla fine del processo.
Selezionate ora una delle tracce della canzone (è indifferente quale) e cliccate su "Effetti", una voce che si trova sulla barra degli strumenti in alto. A questo punto apparirà un sottomenù dove potrete selezionare l'opzione "Inverti".
Tornate al menù da cui avevate diviso la traccia in due e selezionate "Mono". Fate lo stesso con la seconda traccia in basso. Alla fine di questa semplice procedura, la vostra canzone sarà priva di ogni traccia vocale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete trovare facilmente altre spiegazioni della procedura su Internet o su video di youtube.
  • Ricordatevi di salvare sempre le modifiche apportate al vostro progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accompagnare al pianoforte con gli accordi

Musica

Come registrare una canzone

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come trovare gli accordi di una canzone

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra

Danza

Come fare un remix