Come creare una base musicale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per coloro che amano la musica, cantare è un hobby davvero coinvolgente. Perdersi tra le note di una bella canzone è un'esperienza davvero indescrivibile, soprattutto quando si isola la melodia dal cantato. Sapevate che si può creare una base musicale eliminando semplicemente la voce da una normale canzone? Ebbene sì! La procedura è anche piuttosto semplice, credetemi.
In questa piccola guida, dunque, vi mostrerò come creare una base musicale. Potrete utilizzare due sistemi diversi. Il primo comporta l'impiego di "JamStudio", mentre l'alternativa è usare il programma "Audacity".

28

Occorrente

  • JamStudio
  • Audacity
  • PC
  • Connessione a Internet
38

Se avete scelto di utilizzare "JamStudio" per la base musicale, ricordate che il software è a pagamento. Collegatevi al sito Internet di JamStudio, quindi fate click sul pulsante "Skip" che si trova in alto a destra. Andate a scegliere gli accordi, utilizzando il modulo in alto a destra e cliccando sulle “lettere” presenti.
Dopo aver scelto gli accordi, potrete selezionare gli strumenti che volete includere nella vostra nuova base musicale. Cliccate allora sull’icona che si trova accanto allo strumento musicale. In questo modo la farete illuminare. Infine, cliccate sul pulsante "Play" per ascoltare la base musicale che avete appena creato.

48

Se il risultato vi soddisfa, avrete l'opportunità di salvare la base sul PC. Prima di fare ciò, però, registratevi sul sito web.
Selezionate la voce "JOIN FREE" in alto a destra della schermata. Si aprirà una finestra incui dovrete digitare indirizzo e-mail e password per il vostro account su "JamStudio". Dopo aver spuntato la voce "Remember password?", andate a cliccare su "OK".
A questo punto, scegliete la versione di prova, ovvero "Free trial" e poi cliccate su "All Access Pass Granted". Ora potrete dare un nome alla vostra base musicale, dopo aver selezionato la voce "MP3 Mix". Premete infine il pulsante "OK" per ricevere via e-mail l’indirizzo Web da cui scaricherete la base in formato MP3.

Continua la lettura
58

Qualora preferiste utilizzare "Audacity" per creare la vostra base musicale, ecco a voi il procedimento.
Dopo aver scaricato il programma gratuito, avviatelo sul vostro computer. Ora andate a selezionare la canzone in formato MP3 cliccando dapprima su "File" e poi su "Apri".
Attendete l'importazione del file da parte del programma. Avrete così modo di apportare diverse modifiche per la vostra base musicale. "Audacity" è un vero e proprio portento per organizzare qualunque file audio. Grazie ad esso, potrete persino mixare suoni e canzoni. Inoltre, è possibile anche registrare le voci e i suoni che passano sul computer.
Dopo aver caricato il file musicale, vi apparirà lo spettro sonoro della canzone.

68

Andate a cliccare sulla freccetta nera presente nel sottomenù e selezionate l'opzione "Dividi Traccia Stereo". Così facendo, dividerete la traccia vocale dalla traccia musicale. Se la vocalità del pezzo che avete scelto è molto alta o molto marcata potreste percepire un eco di sottofondo alla fine del processo.
Selezionate ora una delle tracce della canzone (è indifferente quale) e cliccate su "Effetti", una voce che si trova sulla barra degli strumenti in alto. A questo punto apparirà un sottomenù dove potrete selezionare l'opzione "Inverti".
Tornate al menù da cui avevate diviso la traccia in due e selezionate "Mono". Fate lo stesso con la seconda traccia in basso. Alla fine di questa semplice procedura, la vostra canzone sarà priva di ogni traccia vocale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete trovare facilmente altre spiegazioni della procedura su Internet o su video di youtube.
  • Ricordatevi di salvare sempre le modifiche apportate al vostro progetto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come accompagnare al pianoforte con gli accordi

La teoria musicale ci insegna a separare due concetti fondamentali: melodia e armonia.La melodia è la successione di note che compongono il "discorso musicale": in una canzone la successione di note che vengono cantate ne fanno la melodia o la parte...
Musica

Come registrare una canzone

Se sei un appassionato di musica e il tuo sogno è quello di registrare una canzone da potere fare ascoltare a amici o parenti, sappi che la cosa è tutt'altro che difficile. Anzi, avendo un semplice pc e utilizzando il programma adatto, è una cosa veramente...
Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

I brani sono facilmente reperibili su internet o in qualsiasi negozio di strumenti e spartiti musicali; ma. Più difficile è trovare l'accompagnamento dello stesso su una tastiera o un pianoforte. Ebbene, questa guida affronterà proprio tale insegnamento:...
Musica

Come trovare gli accordi di una canzone

La musica è certamente una delle attività artistiche più emozionanti, una vera e propria arte che può avere diversi scopi: infatti, può rilassare, trasmettere un messaggio o accompagnare un evento. Una delle cose più intriganti e piacevoli da fare,...
Musica

Come imparare a suonare l'armonica

L'armonica è uno strumento sottovalutato da molti: è piccolo, limitato, lo possono suonare tutti. Sbagliato! L'armonica a bocca può dare molte soddisfazioni e non è per nulla semplice da suonare, se vogliamo andare oltre la semplice "oh Susanna"....
Musica

5 modi di arrangiare un brano musicale

Un brano musicale, o una canzone, possono essere arrangiate in modo diverso dall'originale per essere adattate allo stile canoro di un artista, per andare incontro ai gusti musicali di un nuovo pubblico oppure semplicemente per rendere la melodia più...
Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra

Lo scopo di questa guida è fornire le indicazioni per suonare con la chitarra " La Canzone del Sole" di Battisti. È semplice anche per chi suona lo strumento da poco tempo. Si tratta di imparare a memoria pochi accordi. Gli unici che caratterizzano...
Danza

Come fare un remix

All'interno della guida che andremo a sviluppare in questi passi he contraddistingueranno la nostra guida, ora andremo a occuparci di remix. Proprio come abbiamo indicato inizialmente nel titolo della guida stessa, vi spiegheremo, in quattro passi, come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.