Come utilizzare al meglio la loop station

Tramite: O2O 16/02/2020
Difficoltà:media
17

Introduzione

Con il termine Loop Station, o più semplicemente Looper, si intende un sistema atto a registrare e quindi a riprodurre effetti e tracce musicali. In genere viene usata da un musicista solista per ottenere una o più basi su cui suonare i suoi assoli. Con l'aiuto di questo apparecchio, il musicista o un esiguo gruppo di persone, unite dalla stessa passione musicale, si cimentano nell'arrangiamento, con la possibilità di usare la sovraincisione. In questo modo è possibile esercitarsi a suonare e "inventare" effetti particolari. La Loop station si avvale di una pedaliera, posizionata lateralmente al musicista e in basso, in modo da poter azionarla per le varie modifiche del suono e degli effetti sonori. Viene usata dalle piccole band, per aumentare gli arrangiamenti ed è nata all'inizio degli anni novanta, in California, per poi avere successo e utilizzo in tutto il mondo. Come utilizzare al meglio la loop station?

27

Occorrente

  • Loop station
  • Cavi da collegamento
  • Strumenti musicali
  • Microfono
37

La scelta della loop station

La scelta della Loop station non è sempre facile, soprattutto per chi non ha molta esperienza nel settore. La passione per la musica aiuterà a imparare e documentarsi sui vari tipi di apparecchiatura. Naturalmente è importante la qualità della Loop station, se si intende imparare a utilizzarla al meglio. Alcuni tipi sono adatte per le voci, altre per gli strumenti, ecco quindi che è bene essere cauti e informarsi prima dell'acquisto. Nei negozi specializzati, è possibile trovare persone che sanno consigliare il tipo giusto, a seconda di ogni esigenza e preferenza del musicista. La simulazione di uno o più assoli darà la certezza di un acquisto valido e della scelta azzeccata. Diverso è il caso per l'acquisto di loop station che debba dare la simulazione di un gruppo musicale nelle sale usate per le registrazioni. Requisito fondamentale per una loop station che soddisfi ogni esigenza è la sua semplicità di utilizzo. Chi ha già usato una o più loop station saprà indicare quale potrebbe essere la migliore e la più adatta al neofita.

47

Il collegamento agli strumenti

Le registrazioni e le riproduzioni dei loop avvengono grazie all'elettronica e offrono a ogni musicista molti possibili arrangiamenti e basi musicali. Ogni loop station, il termine inglese significa ciclo continuo, assolvono a varie funzioni, se collegate via cavo agli strumenti musicali o ai microfoni.
Alcune funzionalità basilari vengono offerte da ogni modello. Ecco quindi che con il collegamento allo strumento musicale avviene la registrazione delle tracce audio singolarmente. Queste, in seguito verranno riprodotte in un ciclo continuo. Non solo, esiste la possibilità di sovrapporre una seconda traccia audio alla prima registrata. In questo sistema si uniscono più parti di un brano musicale, non eseguibili contemporaneamente. Le varie tracce possono essere facilmente individuate e variate, a seconda dell'esigenza. La quantità dei loop varia dalla caratteristica contenitiva di ogni loop station.

Continua la lettura
57

Le funzioni aggiuntive


In commercio esistono molte varietà di modelli, con alcune è possibile unire alle funzioni base, altre aggiuntive. Diviene quindi facile la creazione di effetti speciali, collegamenti alle percussioni. Di norma la forma della loop station è simile a un pedale, azionato dal piede del musicista, in modo che le mani rimangano occupate e possano essere utilizzate per suonare. Il pedale serve per dare il via alla riproduzione, permette di iniziare la registrazione, in seguito riprodotta continuamente finché il musicista darà il segnale di stop con il piede. Un altro diverso pedale è in grado di sovrapporre più tracce, passarle in sottofondo e creare qualsiasi altro effetto desiderato. Con la stessa tecnica è possibile realizzare il suono di un'intera band. Diviene opportuno armarsi di pazienza per ottenere il risultato migliore. In ogni caso, dopo essersi informati e conoscere perfettamente le caratteristiche e le funzioni della Loop station da acquistare, l'apprendimento diverrà più completo e si sarà in grado di utilizzare al meglio la pedaliera per ottenere risultati soddisfacenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete principianti, acquistate un modello base.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

I 5 album più venduti della storia

La musica ci accompagna ovunque, e addirittura è diventata una parte indispensabile della nostra vita. Canzoni, arie, e tormentoni sono dovunque, e anche se non ci mettiamo noi in prima persona ad ascoltare i dischi, ci sarà qualcuno intorno che li sta...
Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

La chitarra è uno strumento versatile, che si presta alla realizzazione di brani musicali di vario genere, anche molto complessi, per i quali il giro di do è fondamentale. Il giro di Do maggiore è infatti un giro armonico basilare per la musica moderna...