Come Creare Un'Illusione Ottica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le illusioni ottiche sono spesso usate da maghi e prestigiatori per realizzare trucchi e magie e meravigliare il proprio pubblico. Attraverso l'utilizzo di tecniche e mezzi opportuni è possibile creare diversi tipi di illusioni ottiche. L'illusione ottica rappresenta una particolare illusione in grado di ingannare l'apparato visivo dell'essere umano. In tal modo, si ha la percezione di qualcosa che in realtà non è presente in quel preciso momento, oppure si ha la percezione di qualcosa nella maniera non del tutto corretta rispetto a come si presenta nella realtà. Queste specifiche illusioni, oltre che manifestarsi in modo naturale, possono anche essere indotte da particolari trucchi visuali. In questa guida verrà semplicemente spiegato come disegnare un'illusione ottica, su un normale foglio di carta. L'illusione si basa sull'immagine di un semplice quadrato con dei cerchi circoscritti, che fanno apparire le linee della figura curve, anziché dritte come sono in realtà. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come creare un'illusione ottica, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Un righello
  • Un compasso
  • Una biro rossa
35

L'illusione ottica è generalmente causa da fenomeni ottici, quindi non dipendono in alcun modo dalla fisiologia dell'uomo. Inoltre, le illusioni possono essere anche percettive e cognitive. Dunque, la prima operazione che dovrete effettuare risulta essere quella di prendere il foglio e disegnare con la biro rossa un quadrato coi lati di 4 cm., aiutandovi con il righello. Sempre con il righello misurate il centro del quadrato 2 cm., e fate una crocetta con la biro per segnarlo. Successivamente, posizionate la punta del compasso in questo punto, e regolate l'apertura in modo da disegnare un cerchio di diametro corrispondente al perimetro del quadrato. Se avete fatto il cerchio della misura giusta, gli angoli del quadrato devono essere congruenti con il cerchio.

45

Tracciate, quindi, il primo cerchio in modo da creare un quadrato circoscritto. Regolate l'apertura del compasso aiutandovi con il righello, in modo tale che l'apertura corrisponda a tre millimetri, e fate poi un altro cerchio interno a quello che avrete già fatto. Fate, però, particolare attenzione a mettere la punta del compasso sempre nel centro del quadrato.

Continua la lettura
55

Di questi cerchi ne dovrete fare altri undici interni l'uno all'altro, questo numero vale solo se avrete fatto il quadrato della misura precedentemente indicata. Adesso osservate la figura che avete creato, in questo caso l'illusione è data dal fare apparire le linee rosse del quadrato di forma concava, anziché dritte come sono in realtà. Per fare la verifica, potrete provare a cancellare i cerchi fatti a matita, e osservare le linee del quadrato.
Per creare una buona illusione ottica è necessario avere pazienza e bravura, per poterla realizzare nel migliore dei modi e senza troppi problemi. Vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per creare la migliore illusione ottica della vostra vita, e anche se non dovesse essere così, vi sarete comunque divertiti e verrete comunque ammirati per il vostro tentativo. Con la pratica diventerete sicuramente più bravi. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un disegno con effetto 3D

Mostre e Musei

Guida al Guggenheim Museum di Bilbao

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Dalì a Barcellona

Letteratura

Vita e opere di Voltaire

Danza

Come ballare in stile Michael Jackson

Arti Visive

Come disegnare una cavità geometrica in prospettiva

Arti Visive

Come dipingere un trompe oeil

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva