Come Creare Uno Spettacolo

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: facile

Se siete un gruppo di genitori che vuole organizzare uno spettacolo di fine anno per i propri figli, sicuramente state cercando un'idea per crearne uno divertente, ma anche di effetto. A volte può sembrare semplice, ma quando si mettono in pratica idee senza un progetto o una buona pianificazione, si rischiano flop e brutte figure. Tutti possono inventarsi spettacoli da rappresentare su di un palco per far divertire il pubblico, ma durante lo sviluppo le idee vengono a mancare, o magari non si riesce ad ottenere il risultato sperato. Con questa guida cercheremo di spiegare come creare uno spettacolo in maniera semplice e di sicuro successo.

1 La prima cosa che dovrete fare, sarà quella di riunire tutti coloro che parteciperanno allo spettacolo. La collaborazione del gruppo è fondamentale per riuscire ad ottenere un buon risultato. Dovrete organizzare una riunione considerando almeno due ore di "chiacchere". In questa occasione dovrete decidere il soggetto dello spettacolo e se già ne conoscete i particolari, dividervi i ruoli e i compiti che ogni persona dovrà assumere.

2 Nel momento in cui sceglierete i personaggi, non dovrete essere scontati. Potrete infatti decidere di far fare la parte di un uomo a una donna e viceversa o far fare la parte di un gigante ad uno degli attori più bassi. La scelta dei protagonisti può essere seria, ma anche stravagante. Tutto dipenderà da che filo conduttore avrete deciso come rappresentazione (se più divertente o più drammatica e profonda). Importante decidere anche l'epoca in cui svolgerete lo spettacolo. Potrà essere per esempio una fiaba classica, svolta però ai tempi nostri. Successivamente dovrete considerare anche i costumi necessari per lo spettacolo. Anche questi si baseranno sul tipo di rappresentazione che avrete deciso di fare.

Continua la lettura

3 Qualcuno si dovrà occupare di scrivere una sorta di copione.  L'improvvisazione di solito è molto gradita, ma se eccessiva rischia di diventare uno spettacolo caotico che non sarebbe facile da seguire per gli spettatori.  Approfondimento Come organizzare uno spettacolo teatrale per bambini (clicca qui) Tutti dovranno imparare bene le battute e dovrete vedervi più volte per ripeterle insieme e vedere l'effetto della recitazione di gruppo.  A pochi giorni dalla prima dovrete fare una prova anche con i costumi per verificare che tutto sia perfetto.  Dovrete far partecipare un paio di genitori esterni che vi potranno confermare se sarete sulla strada giusta ed che vi potranno dare qualche consiglio se necessario.

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini Organizzare uno spettacolo per dei bambini, può sembrare semplice ma in ... continua » Come organizzare uno spettacolo teatrale Se volete organizzare uno spettacolo teatrale, l'impegno da immettere in ... continua » Regole di regia di uno spettacolo teatrale Quello del teatro è un mondo davvero affascinante, che può regalare ... continua » Come memorizzare un copione Frequentate una scuola di teatro o siete alle prese con i ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

10 motivi per andare a teatro

Il teatro, fin dall'antichità, ha sempre affascinato l'uomo, il quale ha trasmesso mediante i vari spettacoli, l'anima, la propria performance migliore, per ... continua »

Come recitare in un musical

L'arte della recitazione è un'arte piuttosto antica come anche quella della musica. Entrambe hanno generato nel corso dei secoli moltissime opere degne di ... continua »

Idee per animare una lettura

Animare una lettura di gruppo, soprattutto nel caso siano presenti dei bambini, è molto importante. Non è raro infatti trovarsi in situazioni in cui l ... continua »

Come comportarsi in teatro

Durante le molteplici occasioni di vita sociale in cui il galateo stabilisce regole fondamentali per comportarsi in modo quanto più adeguato ad ogni situazione da ... continua »

Come affrontare un'audizione

Oggi dedichiamo un articolo ad un argomento che sta a cuore a tantissime persone, giovani e meno giovani, ovvero come affrontare un'audizione. Tutti coloro ... continua »