Come Creare Uno Spettacolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se siete un gruppo di genitori che vuole organizzare uno spettacolo di fine anno per i propri figli, sicuramente state cercando un'idea per crearne uno divertente, ma anche di effetto. A volte può sembrare semplice, ma quando si mettono in pratica idee senza un progetto o una buona pianificazione, si rischiano flop e brutte figure. Tutti possono inventarsi spettacoli da rappresentare su di un palco per far divertire il pubblico, ma durante lo sviluppo le idee vengono a mancare, o magari non si riesce ad ottenere il risultato sperato. Con questa guida cercheremo di spiegare come creare uno spettacolo in maniera semplice e di sicuro successo.

24

La prima cosa che dovrete fare, sarà quella di riunire tutti coloro che parteciperanno allo spettacolo. La collaborazione del gruppo è fondamentale per riuscire ad ottenere un buon risultato. Dovrete organizzare una riunione considerando almeno due ore di "chiacchere". In questa occasione dovrete decidere il soggetto dello spettacolo e se già ne conoscete i particolari, dividervi i ruoli e i compiti che ogni persona dovrà assumere.

34

Nel momento in cui sceglierete i personaggi, non dovrete essere scontati. Potrete infatti decidere di far fare la parte di un uomo a una donna e viceversa o far fare la parte di un gigante ad uno degli attori più bassi. La scelta dei protagonisti può essere seria, ma anche stravagante. Tutto dipenderà da che filo conduttore avrete deciso come rappresentazione (se più divertente o più drammatica e profonda). Importante decidere anche l'epoca in cui svolgerete lo spettacolo. Potrà essere per esempio una fiaba classica, svolta però ai tempi nostri. Successivamente dovrete considerare anche i costumi necessari per lo spettacolo. Anche questi si baseranno sul tipo di rappresentazione che avrete deciso di fare.

Continua la lettura
44

Qualcuno si dovrà occupare di scrivere una sorta di copione. L'improvvisazione di solito è molto gradita, ma se eccessiva rischia di diventare uno spettacolo caotico che non sarebbe facile da seguire per gli spettatori. Tutti dovranno imparare bene le battute e dovrete vedervi più volte per ripeterle insieme e vedere l'effetto della recitazione di gruppo. A pochi giorni dalla prima dovrete fare una prova anche con i costumi per verificare che tutto sia perfetto. Dovrete far partecipare un paio di genitori esterni che vi potranno confermare se sarete sulla strada giusta ed che vi potranno dare qualche consiglio se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale

Recitazione

Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

Recitazione

Come organizzare un musical

Recitazione

Come organizzare una rappresentazione teatrale

Recitazione

Come drammatizzare una fiaba

Recitazione

Stili e generi teatrali

Arti Visive

L'illustrazione di moda

Recitazione

La rappresentazione del corpo nel teatro