Come cucire la suola ad una scarpa da balletto

di Luciano Telesco tramite: O2O difficoltà: media

Se siete abbastanza abili nell'arte del cucito, allora non vi dovrebbe risultare particolarmente difficile cucire la suola ad una scarpa da balletto. Si tratta infatti, di un'operazione che richiede soltanto un minimo di accortezza ed alcune fondamentali tecniche. In riferimento a ciò, ecco una guida su come eseguire il suddetto lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: Pellame, forbici, artamodello e pennarello Ago e filo di cotone Spilli da sarta Macchina per cucire

1 Acquistate una striscia di pelle Se siete abili nel cucire, non avrete sicuramente problemi di precisione; se poi siete alle prime armi, provateci comunque, poiché la vita ci ha insegnato che nulla è impossibile, specie con un po' di buona volontà. Per iniziare acquistate una striscia di pelle di bufala, la migliore per questo tipo di lavoro, e nel contempo approfittatene per sostituite anche l'altra suola alle scarpette. Con un cartamodello, un pennarello, e un paio di forbici, iniziate poi a lavorare. Riportate quindi sul foglio la forma delle suole e ritagliate il cartamodello con estrema cura e precisione.

2 Posizionate i plantari sulla pelle Adesso posizionate i plantari sulla pelle; appuntateli quindi con degli spilli e ritagliatene le sagome, lasciando come margine di cucitura circa 6 mm. Scucite con prudenza la vecchia suola, senza però danneggiare la tomaia. Terminato questo primo delicato passaggio, prendete la nuova suola di pelle e fermatela sulla suddetta tomaia sempre con degli spilli e successivamente con una semplice imbastitura. Per quest'ultima il consiglio è di usare un filo spesso e nel contempo morbido. A questo punto non vi resta che cucire a macchina le vostre scarpette. Infilate dunque ognuna all’interno e procedete agevolmente a cucire i contorni della prima suola. Il filo scelto dev'essere necessariamente di cotone, adatto proprio ai pellami morbidi. Non ripiegate su quelli che già avete, bensì acquistatene uno adatto nei negozi di merceria più forniti, oppure direttamente in quelli che vendono materiali ed accessori per calzature.

Continua la lettura

3 Avviate la cucitura Avviate la cucitura partendo dal tallone, e adoperate il punto a zig zag per una resa maggiore.  La scelta dell'ago, invece, è determinata dal tipo di tessuto che si tenta di cucire.  Approfondimento Come disegnare le scarpe (clicca qui) Solitamente sono nel kit di dotazione della macchina da cucire sono presenti più aghi, e tra questi, anche quello specifico per la cucitura della pelle.  Se tuttavia non lo avete, procuratevelo anticipatamente in merceria, o dal vostro rivenditore di fiducia.  Una volta che avrete terminato l’intero giro, tagliate il pellame in eccesso, dopodichè le scarpette da ballerina sono pronte per essere indossate e garantire stabilità ed equilibrio.

Come scegliere le scarpette da punta Approcciarsi alla danza classica è un momento delicato e importante. Bisogna ... continua » Consigli per la scelta delle scarpe da tango Come per ogni tipo di danza, anche il tango prevede una ... continua » Caratteristiche delle scarpe da tango Tra tutti i balli, il tango per antonomasia è quello che ... continua » Come vestirsi per un balletto Una bravissima ballerina di qualunque genere se non a suo agio ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come inventare un balletto

I balletti sono sempre belli da vedere, ed affascinano sia adulti che bambini per la loro varietà di stili. Negli spettacoli di fine anno scolastico ... continua »

Breve storia del balletto

Sebbene la danza sia da sempre presente nella storia dell'uomo come espressione corporea, ad essa sono stati attribuiti nel tempo diversi significati.
Nell'antichità ... continua »

Come ammorbidire la scarpina

La calzatura più usata tra i ballerini, soprattutto di danza classica, è la scarpetta. Esistono varianti di scarpette tra cui le russe e le europee ... continua »