Come dipingere a olio una natura morta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i dipinti più belli nell'arte compare spesso la natura morta. Molti furono i pittori ad occuparsene nel tempo. Questo nome curioso viene preso dalla rappresentazioni di una composizioni di oggetti, fiori, frutta o altre cose inanimate. Il termine venne inventato per distinguere un genere di pittura di origine nord europea. Per interpretare questo tipo di pittura occorre cogliere le figure fisse. Per poi, riportarle nella tela come sono poste. Inoltre, non esistono metodi ben precisi per eseguirla! Infatti, si può dipingere in vari modi. Una delle tecniche più adoperata è quella ad olio. Il modo di dipingere prevede la stesura sulla tela del colore puro. Nella seguente guida vi spiego come dipingere a olio una Natura morta.

27

Occorrente

  • Tela 20 x20
  • Pennelli: piatti morbidi e tondi.
  • Colori a olio
  • Acquaragia
37

Per dipingere a olio una natura morta dovete prendere in considerazione alcuni particolari importanti. Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di scegliere il soggetto da dipingere. Una volta individuato il punto occorre posizionare il soggetto. Quindi appoggiate la tela su un piano d'appoggio e il materiale che vi servirà per dipingere. Pertanto, questo deve avere tutte le caratteristiche per poter eseguire il dipinto. I pennelli devono avere diverse forme, per poi poter ottenere le varie sfumature di colore. Nel seguente passo vi spiego come fare a dipingere a olio una natura morta. In questo caso dipingendo delle pere con i colori ad olio che vi indico.

47

La prima cosa da fare è quella di cominciare a disegnare le due pere sulla tela. Quindi prendete la matita e tracciate le due forme una vicina all'altra. Cercando di tenere conto delle linee e dei contorni. In questo modo nel momento in cui riportate il colore con i pennelli distinguerete il resto del dipinto. Una volta finita la base iniziate a dipingere lo sfondo. Prendete il pennello piatto e pennellate con il colore nero a olio. Partendo dall'alto della tela fino a definire tutti i contorni. Facendo attenzione a non intingere all'interno della frutta. A questo punto dipingete la base del soggetto adoperando il giallo e il color ocra. Disponendo piccole quantità di colore e riproducendo i toni e le sfumature.

Continua la lettura
57

Proseguite aggiungendo alla base gialla una quantità di colore rosso. Pennellando dove è necessario. Per poi, ottenere delle sfumature ottimali. Finito ciò, rifinite la base con un marrone chiaro. Facendo delle velature tutto attorno. Infine, con una terra verde oliva definite i piccioli delle pere. Ecco come dipingere a olio una natura morta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre a portata di mano uno straccio asciutto, utile per pulire i pennelli.
  • Potete mescolare i colori anche nel supporto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come dipingere olio su tela

Musica

Mia Martini: storia di una voce

Arti Visive

Come realizzare un dipinto in poco tempo

Arti Visive

Come dipingere un quadro in proporzione

Letteratura

I migliori romanzi di Honoré de Balzac

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Renoir: le migliori opere