Come dipingere ad olio un paesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura rappresenta un hobby assolutamente polivalente. Nello specifico, infatti, consente di distendere sia il corpo che la propria mente. Tra l'altro, non è nemmeno da sottovalutare che è in grado di dare libero sfogo a tutta la propria fantasia. Inoltre, nel caso in cui si scopre di possedere del talento ed un'abilità particolare per la pittura, una buona idea potrebbe essere quella di provare a vendere le proprie opere artistiche. Fa sempre piacere avere in casa un dipinto bello ed originale. Esistono differenti tecniche di pittura, ciascuna con le sue particolarità. Una delle tipologie assolutamente più complete è quella ad olio. Questa si adatta facilmente alla riproduzione dei paesaggi, dei soggetti astratti e dei ritratti. In questa breve ed esauriente guida vi forniremo alcuni utili consigli su come dipingere un paesaggio ad olio. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

27

Occorrente

  • cavalletto
  • tela
  • pennelli
  • stracci
  • solventi
  • colori ad olio
37

Per prima cosa è necessario cominciare il tutto procurandosi i materiali necessari per la realizzazione di questa opera d'arte. A tal scopo serviranno una tela oppure anche una tavola, dei pennelli (possibilmente piatti), delle pezze, dei solventi e dei colori ad olio. La procedura si divide in tre fasi che andremo immediatamente ad elencare: nella prima di queste è previsto lo schizzo del disegno, mentre successivamente vi è la rifinitura. A seguire, inoltre, è prevista la correzione del disegno e la sua finitura. Dal momento che i colori ad olio non si diluiscono nell’acqua, è necessario procedere all'acquisto dei solventi in olio. La trementina oppure l’olio di semi di lino rappresentano i prodotti più adeguati per questo scopo. Anche se si è alle prime armi con questa disciplina, il nostro consiglio è quello di prediligere i colori ad olio di una qualità medio-alta. Quelli eccessivamente economici hanno, infatti, una resa peggiore.

47

A questo punto, finalmente siamo ormai pronti per dipingere un paesaggio ad olio. Nel caso in cui si avesse l'intenzione di disegnare un paesaggio dal vivo, si devono prendere dei punti di riferimento. Questo va fatto, ovviamente, se si vuole inquadrare l’immagine. Altrimenti è sufficiente viaggiare con la propria fantasia. Quindi, occorre realizzare uno schizzo del paesaggio nella maniera più esatta possibile, dal momento che, in caso contrario, potrebbero insorgere dei problemi durante la fase della pittura. Pertanto si devono sistemare tutte le imperfezioni, per poi rifinire con l'ausilio di un pennello (possibilmente il numero 8), riempiendo, successivamente, gli spazi con le varie tonalità scelte. In un dipinto di paesaggio, l'aspetto principale da effettuare è quello di curare l’orizzonte che si deve trovare nei due terzi della tela.

Continua la lettura
57

Il contrasto tra il paesaggio ed il cielo è indispensabile. Pertanto, nel caso in cui si avesse optato per un cielo chiaro, il paesaggio deve rigorosamente essere più scuro e viceversa. Deve esserci molto contrasto tra le varie profondità, in modo tale da poterle accentuarle il più possibile. Pertanto, un oggetto in primo piano deve essere più delineato, dipinto con colori visibili ed accesi. Invece gli ambienti che si trovano in lontananza andranno più sfocati, ossia meno precisi e con un contrasto minore. A questo punto è possibile sbizzarrirsi con le sfumature. La tecnica dello sfumato è perfetta per gli orizzonti, ad esempio. Occorre tuttavia prestare la massima attenzione ad utilizzare i colori, dal momento che le tonalità cambiano a seconda della base su cui vengono posti. A questo punto possiamo passare alla fase della finitura. La finitura consiste nell'aggiungere piccole precisioni, che, contrariamente allo schizzo del disegno, si possono modificare prima che il colore si asciughi. È necessario ricordarsi di non dipingere alla luce diretta del sole, dal momento che i raggi hanno la caratteristica di alterare la visione della tonalità. A questo punto, per chi ha buona dimestichezza con l'arte della pittura e possiede una buona fantasia, il risultato ottenuto dovrebbe essere spettacolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non dipingere mai alla luce diretta del sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come iniziare a dipingere un quadro ad olio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Arti Visive

Come decorare con la tecnica trompe l'oeil

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come utilizzare i colori ad olio

Arti Visive

Come disegnare una pianta di anemone

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio marino al tramonto