Come dipingere con effetto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'idea di creare una superficie diversa dalle altre può contribuire a renderla originale. Le tecniche sono varie e si distinguono per la loro caratteristica. Infatti, è possibile cogliere aspetti particolari del dipinto realizzando un effetto unico e originale. Uno dei metodi più usati è quello di dipingere con effetto marmo. L'effetto da ottenere è chiaramente quello di fare un'imitazione perfetta del marmo. Ovviamente adoperando colori e strumenti adatti. Nella seguente guida vi spiego come dipingere con effetto marmo.

27

Occorrente

  • Pennellessa
  • Spugna
  • Colori acrilici: color terra, nero, bianco, verde
  • Superficie da trattare
  • Contenitore
37

Per dipingere con effetto marmo è preferibile scegliere delle superficie in tonalità neutre. Per poi, decidere quale tinte di colore desiderate adattare. Pertanto prima di iniziare è opportuno che pianificate il lavoro. In modo tale da poter valutare i tempi e il tipo di superficie da dipingere. Cercando così, di osservare il modello di marmo da copiare. Questa azione preventiva è obbligatoria! In quanto l'operazione risulta abbastanza complicata, soprattutto per chi non ha mai adoperato il metodo. Conclusa la prima fase, bisogna che vi procuriate tutto il materiale necessario. Acquistando speciali pigmenti e strumenti per dipingere con effetto marmo. Questi li potete trovare facilmente nei negozi di bricolage. Ovviamente il metodo migliore è quello di procedere con ordine e senza fretta.

47

La prima cosa da fare è quella di sistemare tutto vicino alla superficie che dovete dipingere. I colori da usare sono degli acrilici dalle tonalità: terra, nere e verde. A questo punto preparate la superficie rendendola liscia e senza imperfezioni. Dopodiché, passate con il pennello la prima tonalità diluendola con acqua. Continuante tamponando con una spugna tutta la superficie. Cercando di togliere, allo stesso tempo una parte della tintura. Nel frattempo in un contenitore miscelate il nero e il verde. Rendendolo più denso del primo composto. Quando la pittura di fondo si essicca completamente, applicatelo con il pennello. Eseguendo degli incroci solo da una parte.

Continua la lettura
57

Proseguite il lavoro ripassando la spugna sul dipinto. Realizzando delle venature per tutta la superficie. Ora distribuite di nuovo, tamponando perfettamente con una spugna. Finito ciò, lasciate asciugare per bene. Una volta asciutto vi accorgerete che appariranno delle zone divise. A questo punto dovete intervenire evidenziandole con un pennello tondo intinto di bianco. Per concludere picchiettate tutto, evitando linee regolari. Ecco come dipingere con effetto marmo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di dipingere la superficie è consigliato trattarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Scultura arcaica greca: i principali esponenti

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Mirto di Palermo

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del 700

Arti Visive

Le principali tecniche di scultura

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Mostre e Musei

Come visitare Castel Sant'Angelo Roma

Arti Visive

Amore e Psiche di Antonio Canova

Arti Visive

La pittura nell'arte romana