Come dipingere con effetto trompe l'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il Trompe oeil, nella sua più pura accezione visiva, è uno stile pittorico dalle radici molto antiche utilizzato e conosciuto addirittura prima della nascita di Cristo sia negli ambienti artistici Greci che in quelli Romani. Il termine con cui lo conosciamo, che letteralmente significa "inganna l'occhio", si ricollega invece al periodo barocco. L'inganno perpetrato da questa tecnica di pittura consiste nel far sembrare tridimensionale un soggetto dipinto, invece, su una normalissima superficie, tela o su un foglio caratterizzato dalla normale bidimensionalità. In questa semplice guida vi spiegherò passo dopo passo come ottenere l'illusione della tridimensionalità insegnandovi tutte le tecniche per dipingere uno o più soggetti e/o paesaggi con effetto Trompe oeil.

25

La tecnica del Trompe L'Oeil per una realistica illusione

La tecnica del Trompe L'Oeil permette al pittore di regalare una realistica illusione all'osservatore che vedrà, visionando l'opera artistica, la tipica profondità e prospettiva della tridimensionalità al posto di quella, reale, della bidimensionalità. L'occhio verrà quindi, grazie a questa straordinaria tecnica, ingannato da una realistica e perfetta imitazione della realtà.

35

La tecnica del Trompe L'Oeil per uso scenografico

Oggi, a parte l'utilizzo del Trompe L'Oeil per uso scenografico in ambito cinematografico o teatrale, di rado si utilizza questa tecnica per aumentare le dimensioni di un ambiente, sempre più spesso, però, lo si utilizza per decorare parti di pareti o per realizzare quadri straordinari. Si può ricreare, ad esempio, una finestra che si affaccia su un ambiente fantastico oppure un caldo caminetto acceso o ancora, e vi assicuro che il risultato, se fatto bene, sarà davvero realistico, il soggetto scelto per un quadro che cerca di uscire dal quadro stesso. Il Trompe L'Oeil non limita la fantasia dell'artista, anzi... Siate liberi di creare ciò che volete perché con questa tecnica tutto diventa "reale" e possibile.

Continua la lettura
45

L'utilizzo del Trompe L'Oeil nella Sreet Art

Un'altra importante regola da seguire quando si vuole dare questo straordinario effetto è quella di capire bene quale sarà il punto di vista dell'osservatore, questione importante, questa, per la buona riuscita di tutto il lavoro. L'effetto infatti sarà perfettamente visibile da un'angolazione in particolare, scelta appunto prima di dover effettuare l'intero dipinto. Sarà compito vostro riuscire ad individuare i punti di vista possibili dell'osservatore in modo da rendere il più reale possibile l'illusione artistica. Oggi il Trompe L'Oeil viene utilizzato sempre più spesso anche nella Street Art, l'arte di strada.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di avvicinarvi a questa straordinaria tecnica di pittura ripassate le regole prospettiche e l'utilizzo di luci, ombre e sfumature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un trompe oeil

Arti Visive

I maggiori esponenti del cubismo

Arti Visive

Magritte: le migliori opere

Arti Visive

Guida alle opere di Magritte

Recitazione

Come realizzare la scenografia di una stanza

Arti Visive

Come riconoscere lo stile Barocco

Arti Visive

La street art di Banksy

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva