Come dipingere con i colori ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pittura ad olio utilizza pigmenti in polvere, mescolati a basi inerti e ad oli naturalmente essiccati (di papavero, di semi di lino, di noce) o essenziali. È una tecnica piuttosto complessa, che avviene per sovrapposizione dei colori a strati più o meno corposi. Richiede particolare cura nella diluizione, nella mescolanza e nella stesura sui supporti ed è utilizzata per dipingere su tela paesaggi o soggetti di natura astratta, creando sfumature cromatiche ed effetti di luce che difficilmente è possibile realizzare con altre tecniche pittoriche. L'olio è un perfetto legante, che consente di mantenere inalterata nel tempo la brillantezza dei dipinti; la sua asciugatura lenta, inoltre, permette di correggere in qualsiasi momento eventuali errori. Spesso, per evitare fastidiosi effetti di refrazione della luce, le opere vengono verniciate con delle sostanze opacizzanti.

26

Occorrente

  • colori ad olio
  • tavolozza
  • pennelli di varia misura
  • olio di lino
  • tele
  • lacca
36

Procuratevi una serie di colori "base", composta da: blu oltremare, giallo cadmio ed ocra, rosso cadmio, cremisi, bianco di titanio, nero di vite o d'avorio. Una delle caratteristiche della tecnica ad olio è la possibilità di mescolare tra loro le varie tonalità ottenendo bellissime tinte e sfumature. Nella scelta, non lasciatevi allettare dall'economicità dei tubetti, perché molto spesso si celano prodotti scadenti, di bassissima qualità che rendono il lavoro difficile e frustrante.

46

Come tavolozza, oltre alla classica in legno, potrete optare per dei vecchi piatti in ceramica o in plastica, purché a fondo bianco per poter percepire meglio i toni di colore. Procuratevi pennelli sintetici o naturali, di diversa misura, a punta piatta ed arrotondata; un vecchio straccio ed un barattolo per pulirli. Preferite tele a trama fitta e sottile, per dipingere su piccola scala, perché consentono di definire meglio i particolari. Per quadri di maggior impatto espressivo sono indicate quelle più rade e grossolane, per esempio la canapa.
Ricordate che la superficie su cui dipingerete deve avere un'imprimitura (cioè una preparazione del fondo) adeguata, per poter ottenere degli ottimi risultati.

Continua la lettura
56

Come mezzo di miscelazione è più appropriato l'olio di lino (per la sua elasticità), ma vanno bene anche quello di papavero e di noce. Si possono diluire i colori anche con le essenze, prima fra tutte quella di "trementina" (ottenuta con resine naturali). A questo punto, preparate la zona di lavoro, indossate abiti di scarso valore per evitare di rovinarli, e cominciate a creare uno schizzo sulla tela con una matita dalla punta fine, giusto per stabilire delle linee guida. Date libero sfogo alla vostra fantasia, utilizzando qualsiasi tecnica. Cominciate con la stesura dello strato più liquido di colore per poi procedere con quello più denso. A lavoro ultimato, pulite i pennelli, conservate la tavolozza, lasciate asciugare e a completamento aggiungete uno strato di lacca per proteggere il dipinto.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come usare l'olio da pittura

Arti Visive

Come scegliere i colori a olio

Arti Visive

Come Creare Pianeti Monocromi

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio

Arti Visive

Come iniziare a dipingere

Arti Visive

5 regole per imparare a dipingere

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello