Come dipingere effetto legno

di Giulia Gallo difficoltà: media

Come dipingere effetto legnoLeggi Se qualcuno desidera rinnovare qualche vecchio armadio o mobiletto di casa, sarà utile sapere come dipingere con effetto legno i propri mobili. La pittura con effetto legno è una tecnica antica che risale già al 1700, ma è solo nel secolo dopo che ha avuto un largo impiego.
Si tratta di una tecnica che non richiede molta pratica, ma un buon grado di manualità. In commercio esistono molte guide per fare questi piccoli lavoretti e i risultati che si potranno ottenere sono più che soddisfacenti. Oltretutto, con un po' di pazienza, è possibile risparmiare del denaro che potrà essere impiegato per altre necessità.

1 Per dipingere una superficie, donandole un effetto legno, ci si può recare presso una ferramenta fornita e acquistare una spatola per riprodurre le venature del legno su una superficie a fondo unico, meglio se di colore chiaro, per ottenere un risultato più soddisfacente. Si tratta di una spatola ondulata che viene usata appositamente per questo tipo di lavori. Naturalmente occorre acquistare la vernice adatta, nonché del colore che si intende dare alla superficie del mobile da rinnovare.

2 Per realizzare un lavoro utilizzando la tecnica dell'effetto legno, occorre pulire bene la superficie da trattare, grattarla un po' con la carta vetrata e pulire l'eccesso di polvere. A questo punto occorrerà spennellare con la vernice la superficie da trattare con un pennello piatto e subito intervenire con la spatola per riprodurre l'effetto legno. La spatola va passata dall'alto verso il basso con movimenti ondulatori, badando a fare in fretta per non far asciugare la vernice. Se il lavoro non viene perfetto non bisogna preoccuparsi: anzi, le imperfezioni non faranno altro che donare un effetto naturale al lavoro svolto. Una volta asciugata la pittura, sarà necessario passare una mano di vernice trasparente per conferire al lavoro un gradevole effetto lucido.

Continua la lettura

3 La tecnica dell'effetto legno può essere riprodotta anche su superfici in ferro o su plastica, ma è sul legno che si ottengono i risultati più soddisfacenti.  Esistono tanti lavori da poter realizzare attraverso l'impiego di questa tecnica e, con un po' di fantasia e una buona manualità, si potrà davvero essere orgogliosi del lavoro realizzato.  Approfondimento I materiali e gli strumenti di lavoro per dipingere (clicca qui) Un normale e vecchio mobiletto potrà acquistare un aspetto completamente rinnovato e in poco tempo.  Chi volesse cimentarsi in questo lavoro, potrà farsi aiutare da una serie di video esplicativi presenti, tra l'altro sul sito di YouTube.. 

Pittura con spatola: caratteristiche Come verniciare una chitarra elettrica Come restaurare un vaso antico Come dipingere con gli acrilici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili