Come dipingere fiori su tela

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Riuscire a realizzare il dipinto o il quadro dei propri sogni è uno degli obiettivi più perseguiti da tutti gli appassionati di hobby. Per creare un'opera d'arte sarà necessario attenersi a precise regole che vanno al di là della creatività e della fantasia. Bisognerà unire, consapevolmente i colori, le dimensioni, lo spazio e la profondità degli elementi sulla tela. Solo così potrete amalgamare tutti questi aspetti e giungere ad un lavoro particolarmente soddisfacente, sotto tutti i punti di vista.
Ecco come dipingere dei fiori su tela, evidenziando, attraverso la descrizione dei particolari più rilevanti, quali sono gli aspetti principali che delineano quest procedimento.

Assicurati di avere a portata di mano: Tela Colori (preferibilmente acrilici, ad olio o acquerello Foglio di carta trasparente Matita Pennelli

1 Innanzitutto, per questa tipologia di dipinto potete decidere di utilizzare diverse tecniche. Quelle che vanno per la maggiore sono la pittura ad acquerello, ad olio e acrilica. Questi ultimi sono più semplici da applicare perché, essendo più densi degli altri, permettono di apportare del colore con meno "passate" rispetto alle altre due tecniche. Inoltre, dovrete procurarvi una tela.

2 Scaricate da internet oppure ritagliate da qualche giornale delle immagini o delle fotografie che vi sembrano più adatte o comunque più belle, dopodiché stampatele della misura che preferite. Ricalcate su fogli di carta trasparente (o comunque molto sottile) i bordi e le particolarità del disegno, così da poter trasporre tutto sulla tela, come maggiore facilità. Posizionate con molta accuratezza il foglio, dopodiché, potete passare alla fase di pittura vera e propria. Cominciate con dei tratti leggeri e sottili, che vi daranno l'opportunità di intervenire prontamente in caso di errori. Inoltre, ponderate con costanza la giusta proporzione tra colori e spazi vuoti.

Continua la lettura

3 Mettetevi un una stanza o in un ambiente in cui la luce sia abbastanza presente, ma non eccessivamente.  Rendete i fiori in primo piano con un tratto più marcato o con colori più intensi, mentre, quelli sullo sfondo, devono essere più chiari.  Approfondimento Dipingere un quadro in pochi minuti (clicca qui) Infine, cercate di padroneggiare bene la tecnica dello sfumato, per creare un gioco di luci ed ombre molto suggestivo.

4 Se volete realizzare un piccolo quadretto, prendete una tela di piccole dimensioni e poggiatela su un treppiedi; dietro ponete una base rigida che si usa per sostegno ai quadri. Prendete le immagini scaricate oppure a mano libera riproducete il disegno che volete idealizzare. È consigliabile, soprattutto se si tratta di un piccolo quadro, creare sullo sfondo con fiori più grandi che andranno man mano diminuendo verso il centro. Con la matita ricalcate leggermente i fiori, dopodiché prendete gli acquerello oppure i colori acrilici e realizzate i contorni del colore più scuro rispetto a ciò che andrete a riprodurre all'interno dei fiori stessi. Fate delle leggere sfumature e dedicatevi allo sfondo: intingete il pennello nel colore da voi scelto e create dei piccoli tratteggi delicati, dopodiché tamponate con del cotone o con una spugnetta e attendete che lo sfondo si asciughi perfettamente. Per completare il quadro, passate una mano di sigillante trasparente, ricordate che i colori devono essere ben asciutti, altrimenti rischierete di far sbrodolare il tutto. Attendete una buona mezz'ora e ripassate un'altra mano di sigillante.

Come cominciare a dipingere Dipingere non è affatto difficile anche se è importante avere una ... continua » Guida alla pittura su tela Fin da quando l'uomo ha memoria, la principale fonte di ... continua » Consigli utili per la pittura La pittura è un'arte. Attraverso l'uso di varie tecniche ... continua » Come dipingere olio su tela Se abbiamo sempre sognato di riuscire a realizzare un bellissimo dipinto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere fiori ad olio

Per dipingere i fiori su tela si devono seguire alcune regole, che riguardano soprattutto i colori e gli spazi. Tutto ciò non dipende dalla difficoltà ... continua »

Come disegnare una saetta

Se siamo degli amanti del disegno e ci piacerebbe riuscire a disegnare correttamente i vari oggetti, ma non abbiamo avuto modo di studiare le varie ... continua »

Come iniziare a dipingere

Il nostro bel paese è ricco di storia e di arte, chissà quante volte, visitando un museo, una mostra o semplicemente una chiesa, ci siamo ... continua »

Come dipingere ad olio un volto

In questa guida, vogliamo parlare di un argomento molto interessante ed anche divertente, e cioè quello della pittura. Nello specifico vogliamo proporvi il modo per ... continua »