Come dipingere il cielo ad olio

di Giovanni D'Alterio tramite: O2O difficoltà: media

Quando si vuole rappresentare un paesaggio il cielo è un elemento essenziale. Esso generalmente occupa una buona parte della tela; alcuni pittori sono definiti "specialisti" del cielo, altri del mare e così via. Si può affermare che di solito quando si comincia a dipingere un paesaggio si deve iniziare dalla volta celeste che rappresenta il metro di paragone su cui modulare tutto il resto del dipinto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come dipingere il cielo ad olio.

Assicurati di avere a portata di mano: Pennelli, colori ad olio (diverse tonalità di blu e azzurri)

1 Colorazione del cielo La varietà di colore da stendere per comporre il cielo è fondamentale. Essa incide sulla luminosità e dona armonia all'insieme di colori del dipinto indipendentemente se esso è ambientato in una landa terrestre, una scena marina oppure una foresta tropicale. Il cielo non si compone quasi mai di un unico colore; inoltre, la sua tonalità cromatica non è solo quella che tende all'azzurro. Se si ha il tempo di recarsi in un luogo di mare è opportuno dipingere molti cieli: sereni, nuvolosi, all'alba oppure al crepuscolo o al tramonto. Così facendo si possono notare effetti diversi tra di loro, ma sempre magnifici.

2 Aggiunta di altri colori Quando si ha di fronte un cielo completamente sereno non bisogna rappresentarlo sfumandolo interamente d'azzurro. Il risultato dà un'immagine irreale e sofisticata, non adatta alla pittura ad olio. È consigliabile creare nel cielo delle note di luminosità dai toni vibranti, mescolando le sfumature di azzurro con altre caratteristiche tonalità. Una piccola aggiunta di verde, giallo, oppure di un po' di rosso danno al dipinto un effetto unico. Si devono alternare questi colori ad altri azzurri dai toni leggermente diversi; in questo modo si elimina l'uniformità e non si rende il dipinto "monotono".

Continua la lettura

3 Aggiunta del pigmento È opportuno aggiungere di volta in volta il pigmento in maniera impercettibile per non far notare immediatamente la differenza delle pennellate.  Questa differenza, anche se non si vede immediatamente, esiste in quanto il cielo è stato rappresentato modulando il colore.  Approfondimento Come dipingere ad olio un paesaggio (clicca qui) Il risultato finale mette meravigliosamente in rilievo l'effetto voluto in quanto si ha il giusto amalgama di colori che, sfumati con cura e attenzione, costituiscono un tutt'uno.  Il quadro diventa una delizia per gli occhi e per i sogni.

4 Osservazione del cielo Prima di proseguire il dipinto bisogna osservare il cielo. Se si hanno dei progetti iniziali può anche succedere di avere un'improvvisa ispirazione man mano che il lavoro prosegue. Non bisogna essere avventati, altrimenti si rischia di sconvolgere tutto quello che è stato fatto fino a quel momento. A volte il cielo appena dipinto "parla"; è opportuno allora prendersi un attimo di pausa per elaborare il lavoro con uno sguardo più distaccato.

Come dipingere un tramonto Il paesaggio al tramonto è sempre molto suggestivo. Fonte di ispirazione ... continua » Come dipingere il cielo con gli acquerelli Una delle tecniche più utilizzate per dipingere i paesaggi è quella ... continua » Come dipingere paesaggi Dipingere paesaggi è una passione di molti. Creativi e amanti del ... continua » Come dipingere un temporale Se amiamo il disegno e la pittura sappiamo benissimo che è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere olio su tela

Se abbiamo sempre sognato di riuscire a realizzare un bellissimo dipinto con le nostre mani, ma non conosciamo le varie tecniche necessarie per riuscirci, potremo ... continua »

Come dipingere le nuvole ad olio

Il disegno ad olio rappresenta sicuramente una delle tecniche artistiche più conosciute ed affascinante di sempre. Si tratta infatti di un modo di dipingere estremamente ... continua »

Come dipingere con il ghiaccio

Nella seguente guida andremo ad occuparci di pittura, in maniera molto particolare. Infatti, in questo specifico caso argomenteremo su come andare a dipingere correttamente utilizzando ... continua »