Come dipingere il mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della pittura può sembrare complessa e di certo serve grande manualità ed esperienza per ottenere buoni risultati ma le nozioni di base possono essere apprese da tutti con facilità, anche dai meno esperti, e se applicate e personalizzate possono condurre a risultati sorprendenti. Inoltre, ricordate sempre che l'arte non è una scienza esatta, non esistono dipinti giusti o sbagliati. Esistono l'appagamento di un gusto personale e tante tecniche che rappresentano delle possibili strade da percorrere per raggiungere il vostro scopo. Vediamo come dipingere il mare.

26

Occorrente

  • Colori ad olio primari, bianco e nero
  • Tela della dimensione che preferite e cavalletto
  • Piatto, bicchiere o barattolo di vetro
  • Pennelli piatti e tondi di varie dimensioni
36

Innanzitutto pensate al vostro dipinto come un progetto da realizzare, è bene infatti per i meno esperti avere chiaro il procedimento da seguire, il soggetto da dipingere e il risultato che si intende ottenere. Guardate il mare per trovare la giusta ispirazione. Calmo, in tempesta, ondoso, limpido, al tramonto. Vedrete che assume colori e forme sempre diverse. Se non potete ammirarlo dal vivo, cercate qualche immagine su un qualunque motore di ricerca, sfogliate un libro, una rivista, guardate le foto delle vostre vacanze estive. Osservare delle immagini alimenterà la vostra memoria visiva e sarà più facile per voi ottenere un effetto realistico. Scegliete dunque la tecnica da usare: acquerelli, tempere o colori ad olio.

46

La prima cosa che noterete guardando il mare è che non è monocromatico ma è formato da una miscela di colori che spaziano dal blu, all'azzurro e al verde. Supponiamo allora che vogliate dipingere con i colori ad olio, tecnica più semplice rispetto alle altre in elenco perché tardano ad asciugare concedendo più tempo a chi dipinge per sfumare o correggere imperfezioni. Per ottenere queste sfumature avete bisogno dei tre colori primari: il ciano (una tonalità di blu), il magenta e il giallo, il bianco e il nero. Ricordate che il verde si ottiene miscelando il ciano e il giallo, il verde acqua miscelando invece ciano e giallo con prevalenza di ciano. Preparate il vostro tavolo da lavoro con dei pennelli, un piattino sul quale miscelare i colori e un vecchio bicchiere o un barattolo di vetro con della trementina. Questa servirà a diluire i colori ad olio e a pulire i pennelli al termine del vostro lavoro.

Continua la lettura
56

Con un pennello a punta grande stendete una base di blu, cominciate sempre da tinte più chiare perché sarà più facile scurirle. Il pennello dovrà percorrere la tela con movimenti orizzontali da sinistra a destra e viceversa. Terminata la base, iniziate a creare delle zone scure e delle altre chiare. Per scurire, con un blu più scuro di quello della base, fate dei tratti morbidi e sconnessi tra loro. Miscelate il blu che avete utilizzato con una punta di bianco per ottenere una sfumatura leggermente più chiara e tracciate alcune linee sparse. Con un pennello più piccolo aggiungete qualche linea sottile verde acqua. Aggiungete un po' di bianco per ottenere sfumature più chiare dello stesso verde acqua. Se volete dipingere delle onde sfumate il blu del mare, schiarendolo con un pizzico di bianco man mano che vi avvicinate alla cresta dell'onda. Quest'ultima dipingetela non più con tratti morbidi ma picchiettando con decisione il pennello intriso di bianco sulla tela. In questo modo otterrete l'effetto dell'increspatura dell'onda di un mare in tempesta. Giocate con i chiaro-scuri per dare al dipinto la sensazione di movimento e per non appiattire il disegno: il miglior modo per imparare a dipingere è sperimentare, provare, abbinare e miscelare i colori fino ad ottenere il risultato prefissato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate in luoghi ben areati perchè la trementina ha un odore molto forte
  • Utilizzate vecchi abiti o, se preferite, indossate un camice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il mare in tempesta

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Letteratura

Come scrivere un manga

Arti Visive

Come disegnare una medusa

Arti Visive

Come miscelare colori ad acquarello

Arti Visive

Come cominciare a dipingere

Letteratura

Guida a La Tempesta di Shakespeare

Arti Visive

Come dipingere un cielo tempestoso