Come dipingere in stile astratto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dipingere è un'attività molto rilassante, capace di stimolare la fantasia e la creatività di ogni persona. La mente si libera dello stress quotidiano e si riempie di forme e figure della nostra immaginazione. Chiaramente, ci sono diversi stili pittorici, oltre che diverse tecniche con cui è possibile eseguire la pittura. Ogni stile identifica la propria personalità e possiede le proprie caratteristiche peculiari. Uno degli stili più belli in cui dipingere è sicuramente lo stile astratto. Forme e colori si fondono, lasciando pieno spazio all'immaginazione. Vediamo insieme come dipingere in stile astratto.

27

Occorrente

  • Tela di cotone
  • Pennelli di dimensioni diverse
  • Strofinaccio
  • Tabella dei colori
  • Tempere (olio o acriliche)
  • Recipiente con dell'acqua
37

Scegliere il tipo di tela

Occorre innanzitutto scegliere il tipo di tela che si vuole utilizzare per il dipinto. Lo stile astratto, a differenza degli altri stili, non impone limiti o vincoli sul tipo di tela da utilizzare, potete quindi dar sfogo alla vostra fantasia. Ci sono però comunque degli accorgimenti che potrebbero aiutarvi a creare un dipinto ben fatto. A tal fine vi consigliamo di utilizzare tele di cotone o di juta. Quelle in cotone sono da scegliere in quanto trattengono meglio i colori, mentre quelle in juta sono utili per aumentare la resa cromatica dei colori utilizzati.

47

Scegliere i pennelli

Adesso è necessario scegliere i pennelli che meglio si adattano alla nostra pittura. Anche in questo caso non c'è una particolare regola da attuare, in quanto una delle caratteristiche più belle di questo stile è che non ha stile. Alcuni strumenti sono più impersonali di altri: vi sconsigliamo vivamente di acquistare i pennelli piatti, in particolare quelli a punta rotonda. Se scegliete dei pennelli a pelo sintetico sappiate che l'effetto rischia di essere preciso; se volete rendere un soggetto particolarmente sporco optate quindi per dei pennelli a pelo naturale, molto più morbidi e fluidi.

Continua la lettura
57

Scegliere il tipo di colore

Il tipo di colore è di certo una componente chiave della vostra pittura. Ci sono diversi pensieri tra gli storici dell'arte in merito a quale tempera sia la più adatta nell'astratto: per esempio Vasari sosteneva che i colori ad olio sono i più concludenti in ogni genere, mentre al contrario G. C. Argan tifava per quelli acrilici. La scelta del colore è una questione di gusto e carattere: se siete impazienti molto meglio le acriliche, si asciugano prima, ma se siete indecisi e pensate di ritoccare l'opera nei giorni a venire, allora scegliete quelli ad olio, che possono metterci anche tre giorni prima di asciugarsi. In questo caso assicuratevi di avere a disposizione tutto il tempo necessario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei giornali o dei cartoni da mettere sul pavimento per evitare di sporcarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida all'arte di Kandinskij

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Arti Visive

Come realizzare un dipinto in poco tempo

Arti Visive

Come pitturare sul vetro

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Espressionismo in breve

Arti Visive

Breve storia del futurismo

Arti Visive

Breve guida sull'arte espressionista