Come dipingere in stile cinese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pittura cinese, nonostante venga spesso considerata solo un'espressione visiva, è ben più di una semplice tecnica figurativa. Il percorso culturale e mentale che questa meravigliosa forma d'arte ha solcato negli anni è quindi difficile da seguire ed imitare. Essa descrive un processo, mentre nella mentalità occidentale si guarda spesso unicamente al risultato. La pittura cinese, inoltre, vede la calligrafia come parte di sé. Osservando un rotolo cinese, o semplicemente guardandone gli ideogrammi, si vede come essi abbiamo una forma e dei tratti molto particolari, che si adattano bene all'utilizzo del pennello.
Vediamo quindi come poter dipingere in stile cinese.

24

Scegliere i pennelli giusti

La pittura cinese conferisce un ruolo essenziale al pennello. Più il pennello sarà sottile, più corti saranno i tratti che potrete tracciare. Essendo questa una tecnica molto rapida ed intuitiva, fate alcune prove. Scegliete i pennelli a seconda di come vi trovate più comodi, in modo che non vi creino problemi mentre state descrivendo un segmento molto lungo o uno più ampio. I movimenti del braccio sono molto importanti; mantenete il pennello perpendicolare al foglio o al tessuto, spostatevi su di esso con movimenti del gomito e delle spalle. Disegnare muovendo polso e dita è errato nella pittura cinese.
È importante non arrestare il movimento finché il tratto non sia completo o si potrebbe rischiare una perdita di colore e quindi di macchiare il foglio. I tratti devono essere netti, precisi e rapidi.

34

Scegliere l'inchiostro

Anche la scelta dell'inchiostro è fondamentale. L'inchiostro cinese nero è composto da fuliggine di pino unita a polvere di giada e di perle, impastata con colla ed aromatizzata con canfora o muschio. Viene fatto essiccare e quindi venduto sotto forma di tavoletta o di bastoncino. Naturalmente esistono, anche, inchiostri di altri colori.
Non cercate di dipingere dettagli rischiando di sovrapporre troppi strati di inchiostro. La pittura deve essere essenziale, i toni e le ombre saranno frutto solo della vostra pressione con il pennello e della scelta dei colori.

Continua la lettura
44

Rappresentare i soggetti

Ciò che viene subito in mente pensando ai dipinti cinesi è la peculiarità dei soggetti. La pittura cinese è votata all'interpretazione della natura. I soggetti rappresentati possono essere suddivisi in quattro categorie: paesaggi con monti ed acque (Shan shui), figure umane (Ren wu), la natura viva con fiori, frutti, alberi, uccelli e piccoli insetti (Hua niao) ed infine animali (Ling mao). Caratteristicamente, nei dipinti cinesi sono presenti quasi sempre dei brani calligrafici. Questi scritti sono, in genere, poesie e riflessioni, o create dal pittore stesso, che spesso era anche un letterato, o tratte da brani classici. Il brano calligrafico va considerato parte integrante del dipinto: completa l'opera, ne fornisce la corretta chiave di lettura ed esprime i sentimenti, lo stato d'animo, le idee e le emozioni dell'autore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

I 10 monumenti più belli al mondo

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Letteratura

I 10 libri più venduti al mondo

Arti Visive

Come fare le ombre cinesi

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Mirto di Palermo

Letteratura

I 10 manga più belli

Letteratura

Valerio Massimo Manfredi: opere