Come dipingere le nuvole ad olio

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Il disegno ad olio rappresenta sicuramente una delle tecniche artistiche più conosciute ed affascinante di sempre. Si tratta infatti di un modo di dipingere estremamente espressivo che è sempre meno frequente trovare nelle opere odierne. Eseguire questa tecnica richiede senza dubbio una certa manualità e delle nozioni di base, ma ci sono alcuni accorgimenti pratici che tutti possono adoperare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per dipingere le nuvole ad olio.

1 Scegliere i colori La tempera ad olio costituisce una metodologia che ci permette di lavorare nel bagnato, con tutte le problematiche che la caratterizzano. Pertanto è assolutamente indicata ad i più esperti aspiranti pittori in quanto, se non si è capaci di utilizzare i colori, creare un pasticcio è molto probabile. Prima di iniziare a dipingere però dobbiamo cercare di capire bene quali sono i colori che ci servono per la nostra opera d'arte. In questo caso per disegnare il cielo e le nuvole, abbiamo bisogno di colori aventi le tonalità del blu, del nero e del bianco.

2 Scegliere il luogo adatto Successivamente per dipingere scegliamo la locazione che più ci ispira e più ci aggrada, rilassando così il corpo e la mente e ovviamente i polpastrelli che altrimenti non rendono nel migliore dei modi se non sono messi nelle condizioni più adatte. Solitamente è più indicato posizionarsi all'aria aperta oppure ascoltando la musica che amiamo che ci fa da compagnia durante la realizzazione. Se lo preferiamo inoltre possiamo farci fare compagnia da un amico.

Continua la lettura

3 Disegnare Per riproporre un'immagine veritiera delle nuvole dobbiamo senz'altro servirci del blu oltremare, del blu bondi, del giallo cadmio, del bianco di titanio e del nero avorio.  Mescoliamo le due tonalità di blu a seconda della gradazione che vogliamo dare alle nuvole (scure, chiare, luminose, sul mare, in montagna) e con i colori restanti procediamo a disegnare le sfumature.  Approfondimento Come dipingere con i colori ad olio (clicca qui) Ovviamente i colori scuri servono a incupire il disegno, mentre quelli chiari illuminano il soggetto.  Una volta ottenuto il risultato che più ci aggrada non dimentichiamo di adoperare la lacca, fondamentale per fissare i disegni dei passaggi.  È importante però ricordare di utilizzare la lacca solamente dopo aver terminato il nostro lavoro, poiché questa tipologia di prodotto potrebbe rovinare inesorabilmente il nostro dipinto ed il risultato finale a causa delle componenti chimiche contenute al suo interno.

Come dipingere il cielo con gli acquerelli Una delle tecniche più utilizzate per dipingere i paesaggi è quella ... continua » 5 regole per imparare a dipingere Se dipingere è la vostra grande aspirazione ma non sapete da ... continua » Come dipingere il paesaggio con l'acquerello Questa guida tecnica è forse un po' difficile da comprendere per ... continua » Come dipingere un tramonto sulla stoffa Disegnare sulla stoffa può rappresentare un'attività davvero molto interessante, poiché ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere un temporale

Se amiamo il disegno e la pittura sappiamo benissimo che è abbastanza difficile dipingere il cielo, ovvero un vero e proprio incubo per molti pittori ... continua »

Come disegnare un temporale

Rappresentare in un disegno il momento del temporale non è una cosa per nulla semplice o banale. Si tratta, infatti, di una condizione atmosferica caratterizzata ... continua »