Come dipingere su tela con acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pittura su tela con colori acrilici, è un metodo di espressione economico e ideale per principianti che permette di esprimersi al meglio utilizzando varie tecniche di pittura. Il materiale utilizzato è facilmente reperibile, spesso può essere utilizzato anche materiale di fortuna ed occasionale senza reperire quello specifico in negozio. In questa guida infatti vedremo come dipingere su tela con acrilici.

24

Innanzitutto, è necessario procurarsi dei tubetti di colore acrilico, dei pennelli ed una tavolozza in legno o in plastica presso un colorificio della nostra zona. Per quanto riguarda i colori, non è necessario comperare una vasta gamma di colori, infatti tutti i colori possono essere formati dall'accostamento dei colori primari ovvero:" Il blu, il rosso ed il giallo". Inoltre, è buona norma se acquistiamo questi tre colori, l'acquistare anche il tubetto di colore bianco e quello di colore nero. Ci sono molti tipi di pennelli, è importante acquistare pennelli di setole acriliche economici e validi di misure medie e piccole, che possono consentirci di dipingere sia sfondi che particolari.

34

È bene avere anche a disposizione un contenitore con dell'acqua per risciacquare i pennelli, degli straccetti su cui eliminare l'eccesso di colore e uno spruzzino con acqua, da utilizzare per evitare che i colori si secchino. È necessario scegliere la tela su cui effettuare il nostro dipinto, il suggerimento è quello di optare per una tela standard, senza acquistare tele di lino più costose e più idonee per la pittura ad olio. Una volta deciso il soggetto che si vuole ritrarre, dipingere o copiare, si dipingerà la tela con un colore di sfondo. Al termine si può decidere se effettuare uno schizzo a matita o se procedere a dipingere a mano libera sulla tela. Le linee tracciate dalla matita, scompariranno velocemente una volta che applicheremo il colore.

Continua la lettura
44

È opportuno tenere presente che il colore acrilico a differenza del colore ad olio, secca velocemente, è importante quindi dipingere lontano da correnti d' aria o in ambiente chiuso rispetto all'aperto. Il dipinto dovrà essere effettuato rapidamente soprattutto per quanto riguarda le sfumature, in caso necessario, dovrà essere inumidito con lo spruzzino. Al termine del dipinto con il pennellino piccolo e il colore più scuro, si effettueranno le linee di demarcazione e i particolari. La pittura con colori acrilici, è luminosa e brillante e può esaltare la nostra opera, con un po' di creatività si possono infatti ottenere delle splendide opere personalizzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere con gli acrilici

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

Come dipingere una scatola di cartone

Arti Visive

Come scegliere i pennelli

Arti Visive

Come dipingere in stile astratto

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Arti Visive

Come preparare la tela per dipingere ad acrilico