Come dipingere su tela con acrilici

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

La pittura su tela con colori acrilici, è un metodo di espressione economico e ideale per principianti che permette di esprimersi al meglio utilizzando varie tecniche di pittura. Il materiale utilizzato è facilmente reperibile, spesso può essere utilizzato anche materiale di fortuna ed occasionale senza reperire quello specifico in negozio. In questa guida infatti vedremo come dipingere su tela con acrilici.

1 Innanzitutto, è necessario procurarsi dei tubetti di colore acrilico, dei pennelli ed una tavolozza in legno o in plastica presso un colorificio della nostra zona. Per quanto riguarda i colori, non è necessario comperare una vasta gamma di colori, infatti tutti i colori possono essere formati dall'accostamento dei colori primari ovvero:" Il blu, il rosso ed il giallo". Inoltre, è buona norma se acquistiamo questi tre colori, l'acquistare anche il tubetto di colore bianco e quello di colore nero. Ci sono molti tipi di pennelli, è importante acquistare pennelli di setole acriliche economici e validi di misure medie e piccole, che possono consentirci di dipingere sia sfondi che particolari.

2 È bene avere anche a disposizione un contenitore con dell'acqua per risciacquare i pennelli, degli straccetti su cui eliminare l'eccesso di colore e uno spruzzino con acqua, da utilizzare per evitare che i colori si secchino. È necessario scegliere la tela su cui effettuare il nostro dipinto, il suggerimento è quello di optare per una tela standard, senza acquistare tele di lino più costose e più idonee per la pittura ad olio. Una volta deciso il soggetto che si vuole ritrarre, dipingere o copiare, si dipingerà la tela con un colore di sfondo. Al termine si può decidere se effettuare uno schizzo a matita o se procedere a dipingere a mano libera sulla tela. Le linee tracciate dalla matita, scompariranno velocemente una volta che applicheremo il colore.

Continua la lettura

3 È opportuno tenere presente che il colore acrilico a differenza del colore ad olio, secca velocemente, è importante quindi dipingere lontano da correnti d' aria o in ambiente chiuso rispetto all'aperto.  Il dipinto dovrà essere effettuato rapidamente soprattutto per quanto riguarda le sfumature, in caso necessario, dovrà essere inumidito con lo spruzzino.  Approfondimento Come dipingere gli alberi a olio (clicca qui) Al termine del dipinto con il pennellino piccolo e il colore più scuro, si effettueranno le linee di demarcazione e i particolari.  La pittura con colori acrilici, è luminosa e brillante e può esaltare la nostra opera, con un po' di creatività si possono infatti ottenere delle splendide opere personalizzate.

Consigli utili per la pittura La pittura è un'arte. Attraverso l'uso di varie tecniche ... continua » Come preparare la tela per dipingere ad acrilico La pittura ad acrilico è piuttosto diffusa, e i suoi vantaggi ... continua » I materiali e gli strumenti di lavoro per dipingere La pittura permette non solo di produrre le proprie opere, ma ... continua » Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo Saper dipingere è un dono che non tutti purtroppo possiedono, ma ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere olio su tela

Se abbiamo sempre sognato di riuscire a realizzare un bellissimo dipinto con le nostre mani, ma non conosciamo le varie tecniche necessarie per riuscirci, potremo ... continua »

Come dipingere con gli acrilici

I colori acrilici entrano a far parte delle tecniche pittoriche negli anni 50 e hanno avuto un successo straordinario grazie alla notevole intensità cromatica e ... continua »

Come dipingere un bosco

Durante il corso della storia dell'arte, sono stati scelti tantissimi soggetti da rappresentare, di questi soltanto alcuni sono rimasti ad oggi.
Tra tutti, il ... continua »

Come dipingere una rosa ad olio

L'arte è uno dei passatempi più rilassanti a cui possiamo dedicarci nel tempo libero. Soprattutto coloro che sono particolarmente abili nel disegno troveranno estremamente ... continua »