Come dipingere un paesaggio autunnale

di Gab Xta tramite: O2O difficoltà: media

L'arte dà sempre molte soddisfazioni: creare con le proprie mani un dipinto capace di evocare innumerevoli sensazioni è impagabile. Relativamente ai dipinti le idee per la loro messa in forma sono molteplici: paesaggi, natura morta, celebrazione delle piccole e delle grandi cose o semplicemente qualcosa di astratto. Per ognuno di essi vi sono delle tecniche appropriate, ma lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come dipingere un paesaggio autunnale, dai colori caldi ed intensi. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta 100% cotone, 300 gr Colori per acquerello Pennelli: rotondo, grande, medio e piccolo

1 Vi sono tanti modi per realizzare un dipinto che abbia come tema l'autunno ed i suoi paesaggi. Per chi è alle prime armi, uno degli strumenti più utilizzati è sicuramente l'acquerello. Immaginate dunque di dover fare un'escursione tra i boschi di settembre, quando il caldo estivo cede il passo alle temperature più miti e agli acquazzoni. Inevitabilmente cambia anche il paesaggio, che assume colorazioni e forme caratteristiche del periodo.
Per la realizzazione del dipinto partite dal disegno, che dovrà essere minimal: disegnate con la matita dei tronchi d'albero affiancati tra loro, prendendo spunto dall'immagine principale di questa guida. Per lo sfondo date una mano di blu oltremare diluito con un po' d'acqua. Iniziate dunque a praticare delle linee verticali, lasciando un po' di bianco tra una spennellata e l'altra, senza quindi coprire la superficie in modo uniforme. Lasciate asciugare leggermente il colore ed aggiungete un po' di rosso sul blu ancora umido.

2 Quando il blu è totalmente asciutto date forma ai tronchi dell'albero, caratteristici del paesaggio, utilizzando un marrone ottenuto con il terra di Siena bruciato ed il blu oltremare. Definite con attenzione anche i rami, ma senza voler essere troppo precisi nella forma. Lasciate inoltre qualche sfumatura di bianco all'interno della superficie del tronco.
Ora è il momento di usare il giallo cadmio, che potete impiegare per realizzare delle macchie tra gli alberi, così da dare l'idea di un bosco fitto e zeppo di foglie. Queste ultime sono infatti l'emblema dell'autunno e potrete renderle ancora più caratteristiche sfumandole con un tocco di terra di Siena, come quello utilizzato in precedenza, in modo da ottenere delle note rossicce tipiche dell'autunno e dei suoi paesaggi naturali.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 A questo punto riprendete in mano il marrone realizzato all'inizio del progetto mediante il blu oltremare e definite anche i tronchi sfumandoli in verticale; utilizzate però il pennello più piccolo perché i dettagli siano apprezzabili.  Per rendere il tutto più caratteristico potete realizzare anche dei tronchi spezzati, adagiati sul suolo.  Approfondimento Come dipingere il paesaggio con l'acquerello (clicca qui) Quando il colore è ancora umido potete inoltre sfumarlo con delicatezza al centro per dare l'idea di un piccolo sentiero tra i rami e le foglie.

Non dimenticare mai: Esercitatevi per affinare la tecnica Alcuni link che potrebbero esserti utili: Acquerello: un bosco in autunno

Come dipingere un ritratto ad olio Quando guardiamo una persona, dal vivo o ritratta in un'immagine ... continua » Come dipingere gli alberi a olio Quella a olio è una tecnica pittorica molto amata dagli artisti ... continua » Come dipingere ad olio un paesaggio La pittura rappresenta un hobby assolutamente polivalente. Nello specifico, infatti, consente ... continua » Come dipingere un paesaggio natalizio Dipingere un paesaggio che raffigura il Natale rappresenta un'idea davvero ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere le nuvole ad olio

Il disegno ad olio rappresenta sicuramente una delle tecniche artistiche più conosciute ed affascinante di sempre. Si tratta infatti di un modo di dipingere estremamente ... continua »

Come dipingere un quadro naif

L'arte naïf indica quello stile di pittura, riconducibile al XX secolo, utilizzato dai pittori non professionisti situati al di fuori dal circolo accademico, soprattutto ... continua »

Come dipingere paesaggi

Dipingere paesaggi è una passione di molti. Creativi e amanti del disegno si dilettano in questa arte che può essere utilizzato come svago personale ma ... continua »

Come dipingere un bosco

Durante il corso della storia dell'arte, sono stati scelti tantissimi soggetti da rappresentare, di questi soltanto alcuni sono rimasti ad oggi.
Tra tutti, il ... continua »