Come dipingere un paesaggio montuoso

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Ogni artista si ritrova ad affrontare, nel corso della sua vita, una delle sfide più appassionanti: la raffigurazione di un paesaggio montuoso. Un pittore vero e proprio, almeno una volta nella sua vita, ha il piacere di dipingere le montagne, ed anche ciò che è associato ad esse, compreso il panorama relativo. Le maggiori difficoltà che si possono incontrare nell'affrontare questo "landscape", sono la scala e l'altezza, cioè le proporzioni della montagna stessa. Importanti fattori da tenere in considerazione sono anche i colori e le tante sfumature che acquistano nel corso della giornata: questi, infatti, possono cambiare durante il passare delle ore, modificandosi da una vasta gamma di colori. Questa caratteristica riguarda, maggiormente, il color rosso ed il giallo. In questa breve guida vi spiegheremo come dipingere un paesaggio montuoso.

1 Prima di tutto, con il pennello dovrete coprire l'intera area di liquido bianco, con uno strato sottile ed uniforme. A seguire, lavorate con lunghi tratti verticali avanti ed indietro, ed orizzontali, in modo da garantire una distribuzione uniforme del colore sulla tela. Si raccomanda di non lasciare mai che il liquido bianco si asciughi prima di iniziare il lavoro. Perciò, dovrete caricare il pennello con il colore blu, ed iniziate a dipingere il cielo con delle pennellate incrociate, aggiungendo l'acqua con dei tratti che passerete in modo orizzontale.

2 Poi, con un piccolo rotolo di miscela Mountain proseguite modellando leggermente il bordo superiore della montagna, togliendo, ovviamente, la vernice in eccesso. Giunti a questo punto, usate il pennello e "tirate" la vernice fino alla base della montagna, completando così la forma intera della montagna.

Continua la lettura

3 A questo punto, con un rotolo piccolo di bianco di titanio, mettete in evidenza i lati orientali sulle vette.  Metterete, quindi, i lati in ombra dei picchi, con una miscela di bianco di titanio e combinandolo con una quantità piccola di colore blu.  Approfondimento Come dipingere un tramonto (clicca qui) Toccate, quindi, la base della montagna col pennello, in modo da creare l'effetto nebbia.  A seguire, usando un rotolo piccolo di liquido bianco sul lato lungo del coltello, dovrete tagliare le linee d'acqua e le increspature.  Usate la spazzola del ventilatore e la miscela Mountain per aggiungere il grande sempreverde ed i cespugli, chiaramente alla base dell'albero col pennello.

4 Giunti a questo punto, è il momento di mettere in evidenza il sempreverde con la spazzola del ventilatore, ed i cespugli col pennello ed il giallo di cadmio. Utilizzate il coltello con la lama lunga. Con il colore bianco di titanio dovrete far l'effetto di tagliare le linee d'acqua e le increspature. Usando una terminologia tecnica inglese, potrete "underpaint" gli alberi in primo piano, col pennello e la miscela Mountain. Potrete evidenziare gli alberi in primo piano col pennello ed il colore giallo di cadmio.

Come dipingere gli alberi ad acquerello Disegnare e dipingere con gli acquerelli non è affatto semplice: per ... continua » Come dipingere un quadro che al sole cambia colore Se siamo appassionati di pittura, vediamo insieme come dipingere un quadro ... continua » Come dipingere con i colori ad olio La pittura ad olio utilizza pigmenti in polvere, mescolati a basi ... continua » Come dipingere un paesaggio autunnale L'arte dà sempre molte soddisfazioni: creare con le proprie mani ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come dipingere la sabbia

Leggera e al tempo solida quando insieme, la sabbia ha rappresentato per diversi artisti un motivo di fascino e romanticità al tempo stesso. Per questo ... continua »

Come dipingere il mare

Con questa guida ci proponiamo di darvi delle dritte sulla tecnica per raffigurare, attraverso la pittura, un elemento naturale come il mare. L'arte della ... continua »

Come dipingere ad olio un volto

In questa guida, vogliamo parlare di un argomento molto interessante ed anche divertente, e cioè quello della pittura. Nello specifico vogliamo proporvi il modo per ... continua »

Come disegnare una saetta

Se siamo degli amanti del disegno e ci piacerebbe riuscire a disegnare correttamente i vari oggetti, ma non abbiamo avuto modo di studiare le varie ... continua »