Come dipingere un tramonto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il paesaggio al tramonto è sempre molto suggestivo. Fonte di ispirazione poetica ed artistica, suscita emozioni profonde, quasi irripetibili. Gli artisti poi ne vengono particolarmente affascinati. Il loro animo sensibile deve rappresentarne su tela il mistero e la forza. L'occhio cattura gli ultimi raggi del sole, mentre scende inesorabilmente negli abissi. Capta mille riflessi splendenti sull'acqua, gli ultimi attimi di luce prima della fine e del buio. Mentre il pennello scivola rapidamente sulla superficie bianca. Il tramonto ha sempre suscitato una certa riverenza negli esseri umani: la curiosità di esplorare oltre l'orizzonte. Dipingere un tramonto non è come rappresentare un paesaggio diurno. Serve un'ottima capacità cognitiva e un rapporto significativo con i pennelli ed i colori.

27

Occorrente

  • conoscenze basilari dell'arte di dipingere
  • tela
  • colori ad olio
37

Al tramonto la luce è sempre particolarmente calda. Si presenta nei toni del rosa e dell'arancio. Pertanto, sulla tua tavolozza dovranno predominare questi colori. Per dipingere l'orizzonte al tramonto, sfrutta l'attitudine dei colori ad olio. Risultano, infatti, molto brillanti nella resa finale. Per dipingere un paesaggio al tramonto osserva bene le sfumature. Cogline l'essenza nelle varie tonalità. Ottieni pertanto uno sfondo "morbido" e punti di luce più intensa. Realizza una variazione graduale da un colore all'altro, mescolando sapientemente le cromie.

47

Per dipingere un tramonto al livello quasi professionale, dovrai cogliere e riprodurre le inevitabili ombre. Esse, in questo particolare momento della giornata, appaiono allungate, per l'inclinazione dei raggi luminosi del sole, quasi paralleli alla terra. Per dipingere un cielo al tramonto, realizza una striscia rossa in corrispondenza dell'orizzonte. Procedi poi con una striscia gialla. Queste non dovranno toccarsi. Sopra il giallo, dipingi il cielo in azzurro. Fai attenzione alle variazioni di colore. Infatti, al tramonto, appare più scuro nella parte superiore e più chiaro vicino all'orizzonte. Con un pennello pulito sfuma le tinte tra loro, giallo con rosso e giallo con azzurro. Il sole dovrà apparire particolarmente luminoso. Potrai ottenere quest'effetto con il bianco ed una punta di giallo.

Continua la lettura
57

In un paesaggio montuoso, le ombre delle montagne si tingono di viola. Rappresenta la luce del tramonto con un bel rosso-arancio brillante. Sfuma il più possibile. Ovviamente, in primo piano i colori dovranno risultare più scuri ed intensi. Dovrai definire maggiormente i dettagli. In ogni caso, per ricreare perfettamente l'atmosfera e le tonalità, recati in un luogo suggestivo. Studia attentamente le variazioni e le sfumature.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osserva attentamente i giochi di luci ed ombre, le tonalità del cielo, del mare o dei monti. Non dare nulla per scontato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come Disegnare Una Città Sul Mare

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie al mare

Arti Visive

10 regole per fotografare il paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un tramonto sulla stoffa

Arti Visive

Come disegnare uno skyline

Arti Visive

10 consigli per fare foto ai paesaggi

Arti Visive

10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia