Come dipingere una calla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare è la passione di moltissime persone, che ogni giorno si cimentano nella realizzazione di differenti soggetti, alcuni dei quali possono essere dei fiori. Tra i fiori più belli che esistono ci sono le calle. La calla è un fiore affascinante, dalle linee semplici ed eleganti, considerato emblema di una bellezza raffinata. La regolarità delle forme la rende un soggetto ideale per la realizzazione di un quadro floreale o per la decorazione di oggetti. Vediamo come è possibile, in poche semplici mosse, dipingere una romantica calla, utilizzando un pennello piatto. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a realizzarlo molto velocemente. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • colore bianco
  • colore verde
  • colore giallo
  • pennello piatto
37

Disegnare il fiore

Dipingi su fondo scuro per far risaltare il soggetto. Intingi il pennello nel colore bianco ed inizia a tracciare, utilizzandolo di taglio, la linea portante della calla (la punta superiore). È molto semplice: devi impugnare perpendicolarmente alla superficie su cui lavori, premere sul foglio e far scorrere il pennello leggermente verso il basso. Questo sarà l'asse di simmetria attorno al quale andrai a costruire il fiore.

47

Stendere il colore bianco

Riprendi il colore bianco e, partendo dalla sinistra, appoggia il pennello e procedendo di piatto verso destra, inizia a formare la corolla inferiore. Ancora una volta la figura deve essere tondeggiante. Cerca di mantenere, per quanto possibile, il polso morbido: conferirai all'immagine un aspetto più naturale. Ripeti poi l'operazione da destra verso sinistra a creare una sorta di cono che completa il fiore e racchiude il pistillo. Con il colore verde inizia a disegnare lo stelo. Parti dalla parte inferiore della corolla e traccia una linea morbida, inizialmente più spessa e via via più sottile della lunghezza desiderata. Utilizzando il pennello di piatto, completa la calla delineando le foglie. Non devono essere troppe: ne bastano due, una per lato, ad altezze diverse.

Continua la lettura
57

Rifinire il disegno

Senza staccare il pennello dalla superficie, utilizzalo di piatto, ruotando leggermente il polso verso la tua destra, andando a disegnare la prima parete del fiore tracciando una sorta di vela, arrotondata verso il basso. Ripeti l'operazione dall'altro lato: il risultato deve essere simile ad una goccia tondeggiante. Sempre con un pennello piatto, di taglio, dipingi con il colore giallo il pistillo. Per farlo sarà sufficiente tracciare delicatamente una linea verticale che attraversa nel centro la calla. Non ti preoccupare se il tratto non risulterà particolarmente marcato o se non sarà continuo: le piccole imperfezioni danno un tocco delicato al disegno. Se stai realizzando un fiore di modeste dimensioni, puoi utilizzare, in questo passaggio, un pennello tondo e agire sulla punta sottile per tracciare tanti segmenti ravvicinati anziché un unico tratto.
Le linee semplici di questo fiore lo rendono un soggetto semplice e veloce da disegnare, con un po' di pratica e seguendo le indicazioni di questa guida potrete realizzarlo molto velocemente, senza troppi problemi. Con un po' di pazienza ed esercizio potrete migliorare la tecnica. Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pennello piatto è reperibile facilmente in commercio, sia nella versione a manico corto (più adatta ai tratti precisi), che nella versione a manico lungo. Può essere utilizzato "di taglio" per le linee o "di piatto" per le stesure più ampie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Musica

Come suonare lo slap con il basso elettrico

Arti Visive

Come disegnare un tulipano

Arti Visive

Come disegnare una ninfea

Arti Visive

Come disegnare un'anemone

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Come dipingere un tramonto

Arti Visive

Come Creare Quadri "Design" Con Decorazioni Naturali