Come dipingere una rosa su porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pittura è una passione speciale dove la mente spazia in cerca di nuove ispirazioni. Possiamo dipingere quadri, ma anche terracotta e porcellana.
In relazione a questa ultima tecnica, per la pittura su porcellana dobbiamo utilizzare materiali adatti, senza ricorrere a strumenti professionali che saranno anche più costosi. In questa guida vedremo come dipingere una rosa su porcellana a mano libera, la superficie è quella della mattonella.
Con poche e semplici indicazioni di base, avrete un primo contatto con questa fantasiosa arte che vi regalerà soddisfazioni. Inoltre da semplice hobby, chissà potreste farne anche un lavoro.

24

Dipingere a mano libera

I modi per dipingere su porcellana sono varie, le più semplici sono a mano libera e usando la tecnica stencil.
I materiali che vi serviranno e che dovrete scegliere con cura sono pennelli e colori. I pennelli non dovranno essere troppo morbidi, per adattarli alla forma scelta, e alcuni dovranno essere a punta fine per delimitare i contorni, le linee e i dettagli. Altri pennelli saranno piatti e lunghi per riempire il disegno. Le tinte apposite sono quelle a freddo per ceramica, reperibili nelle ferramente e in negozi specializzati.
Le mattonelle più adatte alla pittura sono quelle in monocottura satinate, dove il colore ha una presa migliore.

34

Disegnare a matita

La prima cosa da fare prima di iniziare il vostro lavoro è pulire la superficie della mattonella con un panno imbevuto di alcool. Disegnate la rosa con una matita prendendo spunto da un'illustrazione che non sia troppo complessa (in rete ne troverete sicuramente di vostro piacimento). Terminato il disegno riempite colorando con le sfumature che vi piacciono. Per le rose i colori adatti sono il rosa e il blu.

Continua la lettura
44

Ricalcare con i colori

L'ultima cosa imperdibile da fare per ottenere una bellissima rosa su qualsiasi oggetto di porcellana è quella di munirsi dei colori (possono essere i più svariati: noi in generale vi consigliamo l'utilizzo del rosa antico, del rosa cipria, del nero, del marrone scuro o chiaro; insomma, tutti quei colori che possano essere abbinati e in tinta con il colore non solo della porcellana, ma con tutto lo stile che questo materiale richiede). Quando avrete terminato di dipingere la rosa che avevate disegnato a matita, fatela asciugare per qualche giorno e successivamente passate del lucidante intorno a tutta la zona della porcellana. Il risultato sarà mozzafiato: non vedrete l'ora di mostrare la rosa a tutte le persone che si troveranno a passare da casa vostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere la porcellana

Arti Visive

Come scegliere i pennelli

Arti Visive

Come fare un quadro con la tecnica picassiette

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica

Arti Visive

Come Sceliere E Usare Correttamente I Pennelli Da Disegno

Arti Visive

Guida ai pennelli per l'acquerello

Arti Visive

Come scegliere i pennelli per la pittura ad olio

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli