Come dipingere una scatola di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si vuole trascorrere del tempo con i vostri bambini e coinvolgerli in un gioco creativo e divertente, oppure si devono rinnovare delle scatole usate per riutilizzarle in maniera più profittevole, seguite questa breve guida su come dipingere una scatola di cartone, un modo semplice e low cost per rivitalizzare qualcosa che altrimenti andrebbe buttato e per dedicarsi a un lavoro manuale in grado da fornire il giusto collante con la propria famiglia.

25

Occorrente

  • colori a tempera
  • colori acrilici
  • scatola di cartone
  • pennarelli
35

Per la realizzazione di questo divertente progetto, si ha bisogno di una o più scatole, colori acrilici o a tempera, o se si preferisce dei semplici pennarelli o in alternativa, se proprio non si vogliono utilizzare i colori, della semplice carta colorata, con cui tappezzare la scatola. I colori acrilici e a tempera, essendo a base d'acqua, potrebbero infatti far rigonfiare il cartone, generando una certa deformazione che potrebbe rendere non gradevole la creazione. Con i pennarelli questo non accade, anche se il lavoro più pulito è quello fatto utilizzando la carta colorata per ricoprire la scatola. Certo che se si vuole fare questo lavoro per stare in compagnia dei bambini la scelta più giusta è quella di utilizzare i pennarelli in quanto come ben si sa i bambini vanno matti per colorare.

45

Quindi, per mantenere perfettamente la forma della scatola di cartone, è consigliabile l'uso dei pennarelli a spirito con i quali poter tranquillamente disegnare e colorare il cartone, sia esso bianco che colore avana. Un'idea carina è rappresentata dal trasformare una scatola in un comodino di legno, ovvero creare nella scatola l'effetto del legno con le venature ecc.. Realizzare questo tipo di scatola è semplicissimo, basta colorarla color mogano e iniziare a dare, sempre con i pennarelli, le venature tipiche del legno, e il gioco è fatto, in poco tempo e senza spendere nulla si potrà realizzare un comodino che sembra di legno.

Continua la lettura
55

Se invece desiderate adoperare i colori acrilici oppure quelli a tempera, è consigliabile usare i colori densi e poco diluiti, in modo da non generare deformazioni troppo accentuate sul cartone. Lavorare con i colori a tempera o con gli acrilici è senza dubbio più difficile, anche se molto divertente, specialmente per i bambini. In questo caso occorrerà armarsi di vari tipi di pennelli con i quali realizzare le decorazioni che si vogliono mettere sulla scatola. Un consiglio è quello di fare prima le sagome a matita per poti colorarci dentro con i vari pennelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Come Dipingere Con I Bambini

Recitazione

Come realizzare la scenografia di una stanza

Arti Visive

Tecniche di pittura su legno

Arti Visive

La pittura a tempera: strumenti e tecniche

Arti Visive

Consigli per disegnare a mano libera

Arti Visive

Come insegnare a disegnare al tuo bambino

Arti Visive

Consigli utili per la pittura