Come disegnare bene gli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disegnare è un passatempo ma allo stesso tempo, una forma d'arte che richiede molta passione. Dare sfogo alla propria fantasia è un'attività gratificante ma a volte, non è sufficiente per ottenere risultati per voi soddisfacenti. Disegnare bene gli animali potrebbe sembrarvi complicato, ma una volta apprese le tecniche adatte, ci riuscirete con pochi sforzi. Ecco dunque come disegnare bene gli animali.

27

Occorrente

  • Fotografia del soggetto
  • Foglio da disegno
  • Matita HB
  • Squadra
  • Gomma
37

Scelta del foglio da disegno

Per prima cosa, scegliete la foto dell'animale che volete disegnare. Alcune persone, forse, preferirebbero avere il soggetto davanti, o fare il ritratto "a mano libera" ma, se non avete dimestichezza nel disegno, per iniziare potete seguire questi semplici consigli. Per quanto riguarda la dimensione della stampa, potete scegliere il formato A5 (14x21) o A4 (quello classico), su carta semplice da stampante. Stampare la foto originale è fondamentale, altrimenti non potrete passare allo step successivo!

47

Incorniciare il soggetto

Incorniciate con precisione il vostro soggetto, stando attenti a tracciare linee rette e della misura giusta. Ora, in base alle dimensioni effettive del vostro "modello" su carta, potete decidere se ingrandire ulteriormente l'immagine, oppure lasciare le dimensioni che avete ottenuto. Quando vi sembra di avere ottenuto l'immagine giusta, potete andare avanti e leggere il resto della spiegazione.
Su ogni lato del disegno, con la squadra tracciate dei punti di riferimento, equidistanti tra loro, che vi serviranno per ricavare una griglia completa. La misura ideale, per ritratti in scala, è quella di 1,5 cm a quadratino.

Continua la lettura
57

Creare la griglia

Adesso che il vostro soggetto è suddiviso in quadrati, prendete il foglio da disegno e ripetete il passo precedente dall'inizio. Questa volta però, create la vostra griglia seguendo questa regola: il disegno deve risultarne triplicato, quadruplicato o, se volete, ancora più grande.
È consigliabile non perdere mai di vista il soggetto, perché ritrarre animali non è poi così semplice: è indispensabile seguire lo schema, se non volete ritrovarvi con proporzioni che non tornano e linee curve che proprio non vogliono andare nel verso giusto.

67

Contrassegnare ogni quadrato del margine

Contrassegnate ogni quadrato del margine orizzontale superiore con dei numeri e fate lo stesso con quello verticale sinistro (usando, però, le lettere dell'alfabeto), sia sulla foto stampata che sul vostro foglio da disegno.
Ora che la griglia di riferimento è pronta, potete iniziare il disegno. Per una spiegazione più chiara, prenderò, come soggetto d'esempio, un cavallo. Adesso vi chiederete: "Da dove iniziare?". Non concentratevi su nessun particolare, ma partite dal contorno. Dovete, per prima cosa, tracciare le linee generali della figura: delineate il suo profilo sul foglio, usando un tratto leggero.

77

Rifinire i dettagli

Soffermatevi sul muso del cavallo e, facendo riferimento all'immagine originale, cercate di riportare i particolari in maniera precisa e proporzionata. È consigliabile partire da qui perché, solitamente, questa risulta la parte più difficile; di conseguenza, è meglio togliersi il pensiero dall'inizio.
A questo punto, dovete ripercorrere, quadrato per quadrato, tutta la griglia che state usando come riferimento, e tratteggiare con un calco più marcato i muscoli, il pelo, la postura del vostro cavallo. Usate la gomma il meno possibile, e spesso vi sorprenderete a scoprire che un errore fatto in precedenza può essere uno spunto per un "attacco di fantasia" successivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 5 migliori racconti di Edgar Allan Poe

Danza

Danza: passi Arrière

Letteratura

José Saramago: Cecità

Danza

Danza: stretching a respirazione

Letteratura

Come scrivere un'analisi letteraria

Letteratura

Come scrivere un libro di cucina

Letteratura

Come parafrasare una poema epico

Arti Visive

Breve storia dell'arte moderna