Come disegnare caricature

di Roberto Mura tramite: O2O difficoltà: facile

Disegnare delle caricature è molto semplice e divertente, anche per chi non è molto portato nel disegno. In questa breve guida vorrei mostrarvi qualche trucchetto per rendere tutto più facile di quello che sembra. Vedremo di seguito come sia possibile tracciare le linee fondamentali che permettono di realizzare una caricatura, partendo dai lineamenti della persona che avete scelto di raffigurare. Da questo momento saprete come personalizzare i vostri disegni.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio matita pennarello nero

1 Il primo passo fondamentale, per poter disegnare una caricatura, è quello di restituire sul foglio i lineamenti principali del viso. Ovviamente non saranno sempre gli stessi, poiché dipendono dalla forma del viso. Se dovete rappresentare un viso molto scarno e magro, quasi scheletrico, dovrete evidenziarlo fortemente, essendo una caricatura. Quindi disegnate il viso esile e spigoloso, utilizzando linee e forme rettangolari per rappresentare zigomi e tempie. Al contrario, se vi trovate a disegnare la caricatura di una persona molto in carne, dovrete rappresentare un viso rilassato e pienotto. La forma da privilegiare è il tondo o l'ovale, a seconda della lunghezza del viso della persona in questione. Ecco un sito che sicuramente può tornare utile. http://www.aranzulla.it/come-creare-caricature-online-gratis-10912.html.

2 Oltre alle linee base, descritte finora, dovrete proseguire creando il corpo e aggiungendo i capelli al viso, disegnato precedentemente. Rispetto al viso, il corpo dovrà essere molto piccolo e stilizzato. Non deve necessariamente essere fedele al soggetto, è sufficiente riprodurre un modello standard, la scelta è a vostra discrezione. Infatti il punto di forza, in una caricatura, è focalizzato nel viso e nelle sue espressioni. In genere per il viso si tende ad occupare i 3/4 del foglio. Per quanto riguarda i capelli, utilizzate un pennarello di grandi dimensioni. In questo modo potrete creare con pochi tratteggi l'acconciatura del soggetto che state ritraendo. Non impiegate troppo tempo a farlo, riproducete l'acconciatura in modo semplice e veloce. Attenzione a non cadere nell'errore di entrate troppo nel dettaglio, vi basterà creare una sagoma esterna e riempirla colorandola con il pennarello. Facendo così, tutto sembrerà omogeneo e gradevole. In questo link sono presenti alcune informazioni molto utili alla nostra causa. http://www.disegnoepittura.it/corso-disegnare-una-caricatura/.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 È arrivato il momento cruciale nella realizzazione di una buona caricatura, la resa delle espressioni.  In questa fase è fondamentale essere dei buoni osservatori e carpire quali sono i lineamenti personali distintivi del soggetto che state disegnando in caricatura.  Approfondimento Come disegnare gli elementi del viso (clicca qui) Se la persona ha un naso molto importante, nel disegno dovrà possederne uno gigante; se ha la bocca sottile dovrete disegnare una semplice riga al posto della bocca.  Aggiungete, nel caso di soggetti femminili, ciglia lunghissime, e per quelli maschili, la barba.  Ovviamente solo se sono caratteristiche possedute dal soggetto.  Questo basterà a personalizzare la caricatura e a renderla divertente e simile, non uguale, al soggetto che state disegnando.  Alcuni passaggi di questo sito possono suggerire altri trucchi interessanti.  https://www.google.it/amp/it.m.wikihow.com/Disegnare-Caricature%3Famp%3D1?client=ms-android-samsung.

Non dimenticare mai: divertitevi, osservate e provate più e più volte a creare caricature senza mai scoraggiarvi... vedrete che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare

Come disegnare Cenerentola Saper disegnare è un'abilità che non tutti sviluppiamo nello stesso ... continua » Manga: disegnare un personaggio maschile Il mondo dei manga affascina sempre di più l’occidente e ... continua » Come disegnare una sposa Per tutti quelli che amano avventurarsi nel disegno, questa guida si ... continua » Come disegnare un leprotto Delle volte, nel disegno ci sono dei schemi base che permettono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare una lepre

I primi disegni fatti dai bambini, sono e saranno sempre conservati con una gelosia amorevole da parte di tutte le mamme. Disegnare è praticamente uno ... continua »

Come disegnare una lacrima

Siete amanti delle arti visive, del disegno o della pittura? State frequentando un corso per specializzarvi in una di queste arti? O magari siete dei ... continua »

Come disegnare una strega

Disegnare è la forma d'arte più antica che esista, da secoli ha rappresentato un linguaggio comune per esprimere idee e la fantasia che ognuno ... continua »

Come disegnare un viso manga

Per disegnare un viso manga, visto frontalmente, bisogna sempre partire da una circonferenza. Ovviamente, non dev'essere una sfera perfetta, alla Giotto maniera, ma semplicemente ... continua »

Come disegnare un bambino

Disegnare è una forma d'arte molto complessa e ricca di tecniche che variano in base ai soggetti, luoghi o qualsiasi cosa che si intenda ... continua »