Come disegnare caricature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Disegnare delle caricature è molto semplice e divertente, anche per chi non è molto portato nel disegno. In questa breve guida vorrei mostrarvi qualche trucchetto per rendere tutto più facile di quello che sembra. Vedremo di seguito come sia possibile tracciare le linee fondamentali che permettono di realizzare una caricatura, partendo dai lineamenti della persona che avete scelto di raffigurare. Da questo momento saprete come personalizzare i vostri disegni.

27

Occorrente

  • Foglio
  • matita
  • pennarello nero
37

Il primo passo fondamentale, per poter disegnare una caricatura, è quello di restituire sul foglio i lineamenti principali del viso. Ovviamente non saranno sempre gli stessi, poiché dipendono dalla forma del viso. Se dovete rappresentare un viso molto scarno e magro, quasi scheletrico, dovrete evidenziarlo fortemente, essendo una caricatura. Quindi disegnate il viso esile e spigoloso, utilizzando linee e forme rettangolari per rappresentare zigomi e tempie. Al contrario, se vi trovate a disegnare la caricatura di una persona molto in carne, dovrete rappresentare un viso rilassato e pienotto. La forma da privilegiare è il tondo o l'ovale, a seconda della lunghezza del viso della persona in questione. Ecco un sito che sicuramente può tornare utile. http://www.aranzulla.it/come-creare-caricature-online-gratis-10912.html.

47

Oltre alle linee base, descritte finora, dovrete proseguire creando il corpo e aggiungendo i capelli al viso, disegnato precedentemente. Rispetto al viso, il corpo dovrà essere molto piccolo e stilizzato. Non deve necessariamente essere fedele al soggetto, è sufficiente riprodurre un modello standard, la scelta è a vostra discrezione. Infatti il punto di forza, in una caricatura, è focalizzato nel viso e nelle sue espressioni. In genere per il viso si tende ad occupare i 3/4 del foglio. Per quanto riguarda i capelli, utilizzate un pennarello di grandi dimensioni. In questo modo potrete creare con pochi tratteggi l'acconciatura del soggetto che state ritraendo. Non impiegate troppo tempo a farlo, riproducete l'acconciatura in modo semplice e veloce. Attenzione a non cadere nell'errore di entrate troppo nel dettaglio, vi basterà creare una sagoma esterna e riempirla colorandola con il pennarello. Facendo così, tutto sembrerà omogeneo e gradevole. In questo link sono presenti alcune informazioni molto utili alla nostra causa. http://www.disegnoepittura.it/corso-disegnare-una-caricatura/.

Continua la lettura
57

È arrivato il momento cruciale nella realizzazione di una buona caricatura, la resa delle espressioni. In questa fase è fondamentale essere dei buoni osservatori e carpire quali sono i lineamenti personali distintivi del soggetto che state disegnando in caricatura. Se la persona ha un naso molto importante, nel disegno dovrà possederne uno gigante; se ha la bocca sottile dovrete disegnare una semplice riga al posto della bocca. Aggiungete, nel caso di soggetti femminili, ciglia lunghissime, e per quelli maschili, la barba. Ovviamente solo se sono caratteristiche possedute dal soggetto. Questo basterà a personalizzare la caricatura e a renderla divertente e simile, non uguale, al soggetto che state disegnando. Alcuni passaggi di questo sito possono suggerire altri trucchi interessanti. https://www.google.it/amp/it.m.wikihow.com/Disegnare-Caricature%3Famp%3D1?client=ms-android-samsung.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • divertitevi, osservate e provate più e più volte a creare caricature senza mai scoraggiarvi... vedrete che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

L'interpretazione nel canto

Arti Visive

Come disegnare Cenerentola

Arti Visive

Come disegnare una sposa

Arti Visive

Come disegnare un vampiro

Arti Visive

Come disegnare un bruco

Arti Visive

Come disegnare un viso manga

Arti Visive

Come disegnare una scimmia

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile