Come disegnare con pigmento in polvere

di Ivan Tamburello tramite: O2O difficoltà: facile

Non avete mai disegnato con un pigmento in polvere? Niente paura questa guida vi aiuterà a capire come disegnare. Le tecniche sono diverse e davvero tante. Ad esempio, la tecnica del pigmento in polvere è una tra le più semplici e crea effetti gradevoli. Questa guida vi darà un esempio e suggerimenti utili su come disegnare con pigmento in polvere.

Assicurati di avere a portata di mano: pigmento in polvere, batuffolo di cotone, carta abrasiva, matita di creta, foglio di carta a grana media.

1 Creare l'effetto sfumato Una delle tecniche possibile con un pigmento in polvere è l'effetto sfumato. Ad esempio, per disegnare una semplice scogliera occorre prelevare un po' di pigmento con un batuffolo di cotone. Il cotone darà le giuste sfumature agli scogli. Pertanto, il pigmento in polvere consente di lavorare rapidamente sulle tonalità dei colori e sulle forme del disegno in modo sintetico. In seguito, bisognerà realizzare delle macchie in modo veloce e spontaneo. Grazie all'effetto sfumato si noteranno noteranno meno le imperfezioni.

2 Usare la mascherina Il passo successivo è creare delle macchie con bordo non sfumato ma ben delimitato. Con molta cautela usate il cotone sopra un foglio di carta sulla zona. Applicate il pigmento in polvere e col batuffolo di cotone occorre sfumare il colore dal foglio verso l'esterno. Questo per evitare che le particelle di creta oltrepassino i contorni della mascherina protettiva. L'effetto sfumato col pigmento in polvere sarà perfetto e con un lato ben preciso e contornato.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 intensificare le tonalità Dopodiché dovrete intensificare le tonalità con delle ombreggiature sulle macchie.  In questo modo il disegno presenterà diversi valori.  Approfondimento Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori (clicca qui) Utilizzate il batuffolo di cotone per rendere tenue le sfumature.  Questo passaggio è fondamentale per le varie tonalità.  Poi, occorrerà tenere a riposo la parte bianca del foglio.

4 Usare la matita di creta Procedere, poi, al trattamento del colore in modo uniforme sulla superficie dell'acqua intorno agli scogli. In questo caso ci si aiuterà con le dita. Le dita serviranno per stendere in modo omogeneo il pigmento. Infine, con una matita di creta dello stesso colore del pigmento in polvere sarà opportuno tracciare delle linee di contrasto. Tali linee di contrasto serviranno per definire le zone più scure della scogliera. Questo aspetto renderà la struttura degli scogli più complessa e dettagliata.

5 Occorrente per creare il pigmento L'ultimo passo da fare è quello di preparare l'occorrente. Servirà del cotone, una matita di creta, un panno pulito e un foglio di carta a grana media. Ricordate che il foglio dovrà essere rigorosamente a grana media. Questo perché il pigmento faccia aderenza al foglio. Ricordate, inoltre, che il pigmento si può trovare in qualsiasi centro commerciale. Un'altra cosa da sapere è che si può fare in casa. Servirà una barretta di creta o del carboncino, della carta abrasiva e un barattolo di vetro. Con la carta abrasiva raschiate il carboncino e così avrete il vostro pigmento in polvere.

Non dimenticare mai: Per i primi disegni con l'utilizzo del pigmento è meglio disegnare delle figure molto semplici. Alcuni link che potrebbero esserti utili: pigmenti in polvere: dove trovarli?

Come disegnare un paesaggio con pastelli I pastelli sono dei bastoncini di pigmento colorato tenuto insieme da ... continua » Come disegnare a carboncino Il disegno con il carboncino è una tecnica antica, quasi preistorica ... continua » Le principali tecniche di disegno su carboncino Oltre alla pittura, alla tempera, agli oli, i disegni possono essere ... continua » Imparare a disegnare col carboncino La tecnica ha origini molto antiche; infatti, risale all'epoca primitiva ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare la galassia

Pensate a realizzare un qualcosa di stellato, che si assimila in un vortice su un cielo blu: disegnare una galassia dovrebbe essere qualcosa di eccezionale ... continua »

Come dipingere ad affresco

Quella dell'affresco è la tecnica più laboriosa tra quelle pittoriche, ma anche la più resistente grazie al fatto di essere appunto realizzata "a fresco ... continua »