Come disegnare con pigmento in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Non avete mai disegnato con un pigmento in polvere? Niente paura questa guida vi aiuterà a capire come disegnare. Le tecniche sono diverse e davvero tante. Ad esempio, la tecnica del pigmento in polvere è una tra le più semplici e crea effetti gradevoli. Questa guida vi darà un esempio e suggerimenti utili su come disegnare con pigmento in polvere.

29

Occorrente

  • pigmento in polvere, batuffolo di cotone, carta abrasiva, matita di creta, foglio di carta a grana media.
39

Creare l'effetto sfumato

Una delle tecniche possibile con un pigmento in polvere è l'effetto sfumato. Ad esempio, per disegnare una semplice scogliera occorre prelevare un po' di pigmento con un batuffolo di cotone. Il cotone darà le giuste sfumature agli scogli. Pertanto, il pigmento in polvere consente di lavorare rapidamente sulle tonalità dei colori e sulle forme del disegno in modo sintetico. In seguito, bisognerà realizzare delle macchie in modo veloce e spontaneo. Grazie all'effetto sfumato si noteranno noteranno meno le imperfezioni.

49

Usare la mascherina

Il passo successivo è creare delle macchie con bordo non sfumato ma ben delimitato. Con molta cautela usate il cotone sopra un foglio di carta sulla zona. Applicate il pigmento in polvere e col batuffolo di cotone occorre sfumare il colore dal foglio verso l'esterno. Questo per evitare che le particelle di creta oltrepassino i contorni della mascherina protettiva. L'effetto sfumato col pigmento in polvere sarà perfetto e con un lato ben preciso e contornato.

Continua la lettura
59

intensificare le tonalità

Dopodiché dovrete intensificare le tonalità con delle ombreggiature sulle macchie. In questo modo il disegno presenterà diversi valori. Utilizzate il batuffolo di cotone per rendere tenue le sfumature. Questo passaggio è fondamentale per le varie tonalità. Poi, occorrerà tenere a riposo la parte bianca del foglio.

69

Usare la matita di creta

Procedere, poi, al trattamento del colore in modo uniforme sulla superficie dell'acqua intorno agli scogli. In questo caso ci si aiuterà con le dita. Le dita serviranno per stendere in modo omogeneo il pigmento. Infine, con una matita di creta dello stesso colore del pigmento in polvere sarà opportuno tracciare delle linee di contrasto. Tali linee di contrasto serviranno per definire le zone più scure della scogliera. Questo aspetto renderà la struttura degli scogli più complessa e dettagliata.

79

Occorrente per creare il pigmento

L'ultimo passo da fare è quello di preparare l'occorrente. Servirà del cotone, una matita di creta, un panno pulito e un foglio di carta a grana media. Ricordate che il foglio dovrà essere rigorosamente a grana media. Questo perché il pigmento faccia aderenza al foglio. Ricordate, inoltre, che il pigmento si può trovare in qualsiasi centro commerciale. Un'altra cosa da sapere è che si può fare in casa. Servirà una barretta di creta o del carboncino, della carta abrasiva e un barattolo di vetro. Con la carta abrasiva raschiate il carboncino e così avrete il vostro pigmento in polvere.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i primi disegni con l'utilizzo del pigmento è meglio disegnare delle figure molto semplici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori

Arti Visive

Come dipingere ad affresco

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con pastelli

Arti Visive

Come dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Consigli per la pittura a gouache

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come disegnare un'ortensia