Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

di Daniela Di Furia tramite: O2O difficoltà: facile

Uno degli animali più belli e apprezzati da tutti è sicuramente il delfino che, con la sua indole pacifica, è amato sia dai grandi che dai piccini. Con questo questo articolo oggi vi spiegherò come disegnare e successivamente dipingere proprio questo dolcissimo mammifero. Siete pronti? Bene, cominciamo!

Assicurati di avere a portata di mano: spugna tempere matite colorate

1 La prima cosa da fare è tracciare sul foglio con una matita (o nel caso vogliate già dare colore allo scheletro del vostro disegno con un pastello dal colore blu/azzurro) una sorta di semicerchio aperto indirizzato verso il basso (che sarà la parte superiore del nostro delfino) dopodiché non troppo distante dal primo semicerchio, ne andremo a disegnare un altro identico a quello precedente.

2 Il secondo passaggio è quello di creare la coda. Prendendo spunto dai primi due step andremo a fare la stessa e identica cosa: creeremo due piccoli semicerchi che, uniti al resto del corpo, andranno a delineare la parte finale del nostro adorabile delfino.

Continua la lettura

3 Una volta creata la parte posteriore potremo dedicarci a quella anteriore, dove andremo a disegnare la testa e il muso.  Disegnata la parte principale, la andremo ad unire a quella già creata in precedenza così da avere finalmente la sagoma del delfino pronta.  Approfondimento Come disegnare un piranha (clicca qui) Completato questo passaggio potremo dedicarci alla cura dei particolari, come l'aggiunta della pinna sul dorso, l'occhio che andremo a fare con un piccolo puntino grazie alla matita nera, e se vorrete una pinna sul fianco.

4 A questo punto non ci resta che colorare il nostro delfino. A seconda dei colori utilizzati l'effetto sarà ovviamente diverso. Si possono utilizzare i classici colori a matita, quelli a cera, oppure se ci si vuole sporcare un po' le mani, le tempere sono le più indicate. E, proprio con queste, noi coloreremo il nostro simpatico mammifero.

5 Intingiamo appena il pennellino nell'azzurro (volendo potete unire un goccio di blu così da creare un effetto leggermente più scuro) e facendo attenzione a non uscire dai bordi andiamo a colorare l'interno e la pinna del nostro delfino. Una volta che la tempera si è asciugata o con una matita, o un con un pennarello nero possiamo andare a rifinire l'occhio e la bocca. Per dare un tocco caratteristico al nostro disegno, possiamo creare con poche e semplicissime mosse anche il mare, nel quale il nostro nostro mammifero sguazza. Prendete quindi una piccola spugna, immergetela quanto basta nel blu e tamponate appena sul foglio: otterrete così l'effetto delle onde. E così, con pochi e semplici passi, avrete ottenuto il vostro disegno.

Come disegnare una barca a vela Disegnare una barca a vela non è complicato. È un ottimo ... continua » Come disegnare un pesce koi Se stai leggendo questa guida allora stai cercando un modo per ... continua » Come disegnare un dentice In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire ed imparare come poter ... continua » Come disegnare una carpa Disegnare rappresenta una vera e propria arte. Risulta infatti molto difficile ... continua »

Altre guide

Come dipingere un temporale

Se amiamo il disegno e la pittura sappiamo benissimo che è abbastanza difficile dipingere il cielo, ovvero un vero e proprio incubo per molti pittori ... continua »

Come disegnare un aereo

Un'attività ricreativa appassionante, anche per quanto riguarda i più piccoli, è sicuramente il disegno. Possiamo scegliere di raffigurare oggetti semplici, per i più piccoli ... continua »

Come disegnare una spirale

La spirale è una tra le forme geometriche più affascinati. Molte culture le hanno infatti attribuito significati mistici e spirituali, rappresentandola come simbolo di crescita ... continua »

Come disegnare un neonato

Il disegno a mano libera, come sicuramente saprete, è una predisposizione di chi ha doti artistiche spiccate. Se vi volete cimentare nella raffigurazione grafica di ... continua »

Come disegnare una balena

La balena è uno dei più grandi mammiferi marini. Essa è considerata simbolo di forza e maestosità, ma anche di saggezza. Da sempre presente in ... continua »