Come disegnare la prospettiva di un bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per disegnare un bosco in prospettiva è necessario possedere alcune conoscenze tecniche e nozioni grafiche, prima che abilità artistiche.
La prospettiva, infatti, è una tecnica geometrica che permette di ottenere un effetto di profondità su un piano bidimensionale (il foglio da disegno), raffigurando i vari elementi così come vengono visti dall'osservatore, e cioè variamente orientati e distanti. Per raggiungere un buon risultato è quindi necessario osservarli con attenzione, studiandone le dimensioni e calibrandone le distanze. Anche l’uso del colore deve essere studiato: uno stesso elemento appare diverso a seconda della distanza (generalmente più chiaro) e le sfumature potenziano l’alternanza di luci ed ombre, per un effetto finale molto realistico.
Ecco quindi una guida che vi illustrerà come disegnare la prospettiva di un bosco.

27

Occorrente

  • Foglio A4
  • Matita
  • Squadra o riga (per delineare il centro prospettico e la linea di terra)
  • Gomma da cancellare
  • Matite colorate (o acquerelli)
37

Costruite gli elementi prospettici

Innanzitutto, prima di cominciare il disegno vero e proprio del bosco, dovete stabilire i vari elementi prospettici della rappresentazione. Individuate il centro di proiezione, o punto di fuga (il punto più lontano dall'osservatore) tracciando le due diagonali del vostro foglio A4.
Tracciate poi una riga orizzontale piuttosto bassa (per esempio a circa 2 cm dal bordo inferiore del foglio), che vi servirà per determinare la linea di terra, cioè la posizione più vicina all'osservatore.
Tutte le linee guida vanno disegnate con tratti leggeri e delicati per non creare elementi di disturbo nel disegno; in questo modo potrete cancellarle facilmente, oppure coprirle con il colore.

47

Tracciate il disegno

Prendete come riferimento una fotografia, un paesaggio reale o un altro disegno per rendere il più possibile realistica la vostra opera.
In alternativa, per creare alberi realistici partite dalla linea di terra e disegnate i contorni del tronco procedendo verso l'alto, utilizzando tratti sinuosi e curvilinei per rendere in maniera realistica la corteccia; procedete poi con delle ramificazioni sottili e tortuose. Questo albero occuperà il primo piano del vostro disegno, a destra o a sinistra, perciò deve essere grande ed attirare l’occhio dello spettatore.
Sull'altro lato potete invece disegnare dei cespugli o degli arbusti, curandone i dettagli del fogliame ed eventualmente delle bacche. Per incrementare l'effetto prospettico di lontananza potete creare un sentiero tra gli alberi: metterà ancora più in risalto il centro di proiezione del bosco.
Per ottenere una resa prospettica ottimale, tracciate delle linee di riferimento che convergano nel punto di fuga, sulla base delle quali disegnare i bordi del sentiero, i cespugli e gli alberi, rimpicciolendo mano a mano gli elementi via via che vi allontanate dalla linea di terra.
Terminato il lavoro, cancellate con attenzione le linee guida del disegno.

Continua la lettura
57

Dipingete il disegno

Come già accennato, è estramamente importante fare attenzione all'uso del colore per rendere al meglio l’illusione prospettica. Osservate il paesaggio di riferimento e cercate di riprodurne fedelmente le sfumature, utilizzando quante più possibile tonalità di verde per creare il movimento delle fronde e le differenze tra le varie specie arboree. Noterete che man mano che ci si allontana dall'osservatore i colori sembrano meno saturi e più chiari, perciò aggiungete gradualmente del bianco avvicinandovi al punto di fuga.
Rifinite con tocchi di giallo, per produrre gli effetti di luce, mentre per scurire le zone d'ombra utilizzate del grigio o del marrone, facendo un uso parsmonioso e attento del nero.
Per una resa migliore delle sfumature e per una maggiore concretezza vi consigliamo di usare delle matite colorate o degli acquerelli, la cui resa finale risulterà estremamente gradevole ed elegante (in alternativa potete unire le due tecniche utilizzando le matite acquerellabili, ideali per i principianti).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete estrema attenzione alla dimensione degli elementi del bosco. Inoltre, curate attentamente i particolari per una resa realistica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare in prospettiva centrale

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno In Prospettiva

Arti Visive

Come realizzare un disegno con effetto 3D

Arti Visive

Come Disegnare con la Prospettiva a 2 Punti

Arti Visive

5 modi per disegnare la prospettiva

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva

Arti Visive

Disegno: regole per la prospettiva accidentale

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva accidentale