Come disegnare le montagne innevate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È assolutamente innegabile la bellezza intrinseca di una montagna innevata. Quando immaginiamo una montagna c'è sempre un po' di bianco sula cima che la caratterizza. Nel periodo invernale su molti monti nel nostro Paese (sia al Nord che al Sud) ha effettivamente nevicato e sono sempre uno spettacolo per i nostri occhi. Molte volte però diventa difficile immortalare ciò che vediamo in un disegno per la difficoltà che troviamo nel disegnare questo tipo di particolare. Disegnare una montagna innevata quindi può essere complicato se non si conoscono alcuni trucchi e non si segue un metodo ben preciso che vi permetterà di evitare errori grossolani. Con questa guida verrà spiegato come disegnare correttamente le montagne innevate.

25

Occorrente

  • Matita HB
  • Matita 3H
  • Matita 6B
  • Gomma
  • Matita per sfumare
35

Per prima cosa bisogna avere ben presente il soggetto che si vuole disegnare. Per aiutarvi è molto indicato prima di partire fare alcuni schizzi solo per facilitarvi nei passi successivi. Visto che dovrete ripartire da zero non andate troppo per il sottile con i suddetti schizzi. Dopo aver finito queste operazioni prendete un foglio bianco (o qualsiasi altra superficie che avete scelto per disegnare) e con una matita HB cominciate a fare delle graduali ombreggiature lungo i bordi del foglio. In seguito sfumate in modo abbastanza uniforme le ombreggiature così da ottenere la base per il cielo.

45

Arrivati a questo punto, prendete la gomma e cominciate a cancellare dalle ombreggiature le montagne che volete disegnare. Potete usate qualsiasi tipo di gomma ma l'importante è che sia estremamente pulita. In seguito bisogna scurire il cielo e per questa operazione potete usare una matita 6B e in seguito sfumate di nuovo.

Continua la lettura
55

Il passaggio successivo consiste nel riempire i particolari del vostro disegno. Innanzitutto bisogna provvedere a disegnare le ombre sui profili delle montagne che abbiamo ricavato dal passaggio precedente. È importante che le ombre siano disposte in maniera uniforme e non scarabocchiando. Poi bisogna utilizzare una matita 3H affinché siano date delle sfumature abbastanza realistiche. Arrivati a questo punto bisogna definire tutti i particolari delle montagne facendo attenzione che sulla cima rimanga una forte dose di bianca per simulare la neve e in basso sia tutto un po' più sfumato per dare quella sensazione di nebbia che si addice molte al soggetto del vostro disegno. Alla fine non vi resta che completare il tutto aggiungendo particolari tipici di un ambiente montano come alberi, cespugli e prati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 consigli per un dipinto che ritrae le montagne

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio montuoso

Arti Visive

Come Disegnare Il Sole

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come disegnare la neve

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con i gessetti

Arti Visive

Come dipingere un tramonto

Arti Visive

Come dipingere un tramonto sulla stoffa