Come disegnare le ragnatele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La natura spesso ci offre veri e propri esempi di arte. La ragnatela può essere considerata uno di essi. La sua architettura è frutto del certosino e meticoloso lavoro del ragno che segue schemi e disegni insiti nel suo DNA. Molto spesso la ragnatela viene presa come fonte d'ispirazione nelle decorazioni, nei tatuaggi e nel trucco in occasioni speciali. Disegnare le ragnatele è semplicissimo, basta seguire alcune semplici dritte su questa mia pratica guida.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno, matita nera, righello
  • Trucco Halloween: matita Kajal nera, silver e gold.
37

Disegno squadrato

Creare una ragnatela sul foglio da disegno squadrato è semplice. Partendo dall'angolo retto in lato che delimita la squadratura si tracciano delle rette in diagonale distanti tra loro, ma mantenendo il loro comune punto di origine. Il loro numero è a discrezione del disegnatore. Si collegano le rette tra loro con archi inversi. L'effetto ricorda le ragnatele appese agli angoli del soffitto.

47

L'effetto

L'effetto ragnatela rievoca nella nostra mente luoghi isolati e abbandonati. Il ragno, infatti, predilige stare lontano dalla confusione e tessere la sua tela in tranquillità e silenzio. Durante la festa di Halloween vengono presi come spunto questi luoghi e la ragnatela rappresenta uno dei soggetti decorativi del trucco. Gli occhi fanno da sfondo a questo macabro maquillage. Partendo dall'angolo interno dell'occhio, si tracciano con una matita nera delle rette diagonali come abbiamo visto sul foglio. Poi si passa agli archi inversi che daranno un effetto speciale se realizzati con una matita color argento. Volendo, invece, disegnarla tonda, basta considerare l'occhio come punto d'incontro delle rette e disegnare gli archi inversi tutti attorno. Un ragnetto dorato che penzola lungo il viso completerebbe simpaticamente il tutto.

Continua la lettura
57

Al centro del foglio

La ragnatela può essere disegnata al centro del foglio. Si tracciano due rette perfettamente dritte, una orizzontale ed una verticale, che si incrociano formando quattro angoli di 90°. Si fanno intersecare attraverso il loro punto di incrocio da altre due rette diagonali. Unirle con degli archi inversi e la ragnatela è pronta. Simpatico sarebbe terminare con un ragnetto che penzola appeso al filo.

67

La fantasia

La fantasia è l'ingrediente principale sia per il disegno sul foglio che per il trucco. Più dettagli si aggiungono maggiore è l'effetto reale ottenuto. L'ispirazione del resto non manca, basta osservare le ragnatele sparse intorno a noi. Molte volte le vediamo brillare nei prati o nei parchi di città coperti di rugiada del mattino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare matite trucco atossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Eseguire Triangoli Ed Esagoni Nello Stesso Disegno

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Il Futurismo nell'arte

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Come disegnare un’anguria

Arti Visive

Come disegnare a mano libera

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva