Come disegnare un'alba

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Uno dei soggetti preferiti da molti artisti e che incanta lo sguardo di chi lo ammira è sicuramente il sole. Offre spunti di ispirazione infiniti per le incredibili colorazioni dell'orizzonte di cui è capace nelle varie stagioni. Se amate la pittura non mancherete di essere affascinati dalla tecnica su come disegnare un'alba, i suoi colori e il paesaggio circostante.

Assicurati di avere a portata di mano: Matite colorate, temperino, foglio di carta da disegno semiruvido.

1 Disegnare un'alba ha molto in comune con la riproduzione di un tramonto, con il quale c'è una sottile differenza nella luce da riprodurre che tende ai colori chiari del giorno piuttosto che a quelli scuri della sera. I colori dell'alba quindi si alternano su giochi che vanno dal bianco, al giallo, all'arancione, al rosso e in base al paesaggio e alla stagione possono adeguarsi. Se il tema è un'alba in una giornata piovosa dovrete certamente inserire le tonalità del grigio, blu, e azzurro fino al nero, mentre se si tratta di un paesaggio marino in un giorno d'estate sereno prevarranno i toni del celeste, del turchese fino al verde. Riuscirete a dare un grande risalto ai colori dell'alba partendo dalla divisione del "foglio di lavoro" sul quale dovrete tirare una linea immaginaria orizzontale a un quarto di altezza.

2 Per disegnare un'alba realistica dovete dare profondità quindi la prospettiva e utilizzare per il mare un blu intenso al lato del foglio e solo dopo aggiungere gradualmente l'azzurro e anche il bianco per indicare l'increspatura delle onde. Più vi avvicinate al sole più chiari saranno i colori e viceversa, fino a disegnare la luce stessa del sole. Passate quindi allo skyline che dovrà partire dal sole subito con l'arancione e il giallo intenso fino al rosso e al viola delle estremità. Dovrete sfumare la successione dei colori con i polpastrelli. Fate in modo che la luce abbia una direzione a ventaglio largo nella parte superiore e a cono in quella inferiore del foglio. Potete usare lo stesso procedimento nel disegnare un'alba direttamente con i colori a tempera spalmando prima tutto il colore e solo dopo aggiungendo in modo molto leggero il resto delle tonalità.

Continua la lettura

3 Separerete in tal modo la sezione del paesaggio che è quella inferiore e il tema centrale dell'alba, che è riguarda tutto il resto dello spazio disponibile che potrete disegnare.  Nel disegnare l'alba sarà fondamentale riuscire a realizzare le sfumature che saranno predominanti per riprodurre questo romantico fenomeno.  Approfondimento Come disegnare il mare in tempesta (clicca qui) Usate delle matite ben appuntite da usare in modo obliquo per ottenere l'intensità del colore e anche le varie tonalità.  Partite quindi dal disegnare un semicerchio nel punto dove pensate debba sorgere il sole.  In questo caso prenderemo come esempio una posizione centrale per semplicità con un'alba sul mare.  Usate una matita di un giallo intenso e tracciate i contorni in modo deciso.  Tenete presente che è qui che si concentra tutta la luce del vostro disegno e quindi i colori più chiari.  Riempite ora il centro del sole all'alba con un giallo più chiaro e passate a disegnare la parte del paesaggio marino.

Come disegnare una rosa a matita Disegnare è da sempre la forma d'arte più apprezzata. Fin ... continua » Come dipingere un bosco Durante il corso della storia dell'arte, sono stati scelti tantissimi ... continua » Come disegnare una persona in piedi La maggior parte dei vocabolari sotto la voce "disegno" riportano la ... continua » Come disegnare un paesaggio al tramonto Molti artisti ed appassionati d'arte traggono ispirazione dagli oggetti o ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un tucano

Il tucano, lungo circa 55 centimetri di cui una ventina spettano al suo particolare becco arancione o multicolore, è un uccello che vive nei boschi ... continua »

Come disegnare le fiamme

Ci sono forme in natura che sono facili da disegnare. Ma per poterle fare occorre osservarle, per poi rappresentare ogni minimo particolare. Tra le più ... continua »

Come dipingere un tramonto

Il paesaggio al tramonto è sempre molto suggestivo. Fonte di ispirazione poetica ed artistica, suscita emozioni profonde, quasi irripetibili. Gli artisti poi ne vengono particolarmente ... continua »

Come disegnare una saetta

Se siamo degli amanti del disegno e ci piacerebbe riuscire a disegnare correttamente i vari oggetti, ma non abbiamo avuto modo di studiare le varie ... continua »