Come disegnare un'anatra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come voi lettori e lettrici ben saprete, esistono moltissimi modi per disegnare un qualsiasi oggetto. Infatti, in base alle tecniche utilizzate, allo stile, agli strumenti, e così via, potete ottenere disegni molto diversi tra di loro. Se avete intenzione di disegnare un'anatra, ma non sapete proprio come fare per iniziare o per completare quel disegno, siete arrivati alla guida che fa al caso vostro! Potete realizzare il disegno di un'anatra a mano libera, oppure costruendoci una base, come una griglia, o utilizzando il metodo in stile cartone o, semplicemente, rappresentarlo così come è, o fantasticarci sopra, aggiungendo piccoli dettagli che lo rendono assolutamente personale. Quindi, i metodi sono molti. Tramite questo tutorial, passo dopo passo, cercherò di insegnarvi come disegnare un' anatra nel migliore dei modi. Per sapere come disegnare un'anatra, vi mostrerò non uno, bensì due metodi alternativi: il metodo a cartone animato e la rappresentazione più realista.

26

Occorrente

  • un foglio
  • una matita
  • una gomma
  • un compasso
36

Per disegnare un'anatra, partiamo con il primo metodo, quello a cartone animato. Innanzitutto, vi occorrerà un foglio, una matita, una gomma, un compasso e molta manualità e spirito di inventiva. Iniziate creando un cerchio, con il vostro compasso, di misure a scelta, che sarà la testa dell' anatra. Sotto al cerchio, tracciate un ovale, bello grande, che rappresenterà il corpo dell'animale. A questo punto unite il cerchio e l'ovale, con delle linee curve convesse, che rappresenteranno il collo, e disegnate, dalla parte opposta dell'ovale, una codina, realizzandola con delle linee morbide e sinuose.

46

All'interno del cerchio realizzate l'occhio, creando due piccoli cerchi uno dentro l'altro. Il più interno deve essere scurito solo per metà, lasciando una parte, di forma ovale, bianca, in modo da dare un'espressione simpatica alla vostra anatra. Quindi tracciate, davanti l'occhio, il becco, ricordandovi di fare una piccola virgoletta per creare il naso. All'interno dell'ovale grande disegnate un altro ovale, un po' più piccolo e angolato verso il basso, per realizzare le ali. Ora dovete dare una forma più realistica all'animale, perciò seguite tutti i contorni, aggiungendo alcuni particolari, come le piume e, a metà dell'ovale più piccolo, disegnate degli archetti per rendere le ali più similari. Infine, aggiungete un tocco di colore.

Continua la lettura
56

In questo ultimo passo del tutorial, passiamo al secondo metodo: il disegno di un'anatra realistica. Per iniziare, realizzate un cerchio perfetto aiutandovi con il compasso e, al di sotto, un ovale che, anche in questo caso, deve essere abbastanza grande. Tracciate di conseguenza, sull'ovale, nella parte opposta della testa, una coda che vada a finire con delle punte. Collegate il cerchio con l'ovale, attraverso due linee curve, una convessa e una concava. Quindi, realizzate il becco, a forma di cono, e sulla parte in basso dell'ovale, disegnate le zampe facendo due linee e due triangoli. Dovete ricordarvi, successivamente, che le zampe dell'anatra da disegnare devono essere palmate. In questo caso l'occhio non deve essere molto grande, dovete però, lasciare sulla pupilla, una parte bianca. Per l'ala basterà fare una linea curva al centro dell' ovale. Infine, completate i contorni aggiungendo i particolari desiderati e coloratela.
Ora che conoscete il metodo, mettetevi sotto a disegnare quell'anatra come si deve: buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta manualità, un pizzico di talento e tanta fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una castagna

Arti Visive

Come disegnare un gufo

Arti Visive

Come disegnare un asino

Arti Visive

Come disegnare un granchio

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare una gallina

Arti Visive

Come disegnare un bambino

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita