Come disegnare un barbagianni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete divertire i vostri bambini con dei simpatici disegni ma non sapete neanche come tenere una matita in mano? Niente paura! Questa guida verrà in vostro soccorso! Per creare infatti disegni semplici ma divertenti non è affatto necessario essere dei grandi artisti. Basterà seguire poche ed essenziali linee guida e lasciare libera la vostra fantasia. Nei passi che seguono scoprirete come disegnare in poche e semplici mosse un animale molto amato dai bambini perché misterioso ma estremamente simpatico: il barbagianni. Cosa aspettate dunque? Scopriamo insieme come fare!

26

Occorrente

  • Matita
  • Foglio bianco
  • Colori pastello
36

Disegnare un barbagianni si rivelerà un'operazione certamente più facile di quello che si pensa. Il barbagianni infatti è forse tra gli uccelli più semplici da disegnare. Provate a usare la vostra immaginazione. Ciò che caratterizza il barbagianni rispetto agli altri volatili è sicuramente la tipica mascherina bianca che incornicia il suo volto. È questa infatti che rende il barbagianni unico e inconfondibile e lo distingue da altri uccelli notturni come il gufo o la civetta. Vediamo quindi come procedere per disegnare un barbagianni. Procuratevi innanzitutto gli strumenti necessari a disegnare il barbagianni: su tutti una matita e un foglio bianco da disegno.

46

Se siete già avvezzi al disegno non vi servirà ma in caso contrario munitevi anche di una gomma da cancellare. Il mio consiglio è anche quello di dotarvi di un'immagine di un bel barbagianni a cui fare riferimento mentre disegnate. Potete tranquillamente stampare una figura scaricata da Internet o più semplicemente tenere a portata di mano la pagina di un libro aperto. Sarà certamente più interessante ispirarsi a un'immagine di un barbagianni reale piuttosto che ad un disegno. Per prima cosa disegnate le linee generali del corpo e della testa del barbagianni. Praticate una leggera pressione con la matita ed effettuate dei piccoli tratti di volta in volta.

Continua la lettura
56

Disegnate innanzitutto le linee guida del corpo a forma di mandorla inclinata. Chiudete la punta della coda in basso e lasciate aperta la parte superiore del collo. Lasciate il petto in bianco e concentratevi invece a disegnare i dettagli dell'ala e soprattutto delle piume. Il barbagianni ha infatti il piumaggio bianco e il collo, le ali e parte della testa di varie sfumature di marrone. Ora passate a disegnare la parte più caratteristica del barbagianni: la testa. Disegnate un bel cuore senza la punta in basso, il becco aguzzo al centro e gli occhi neri ai lati. E infine le due zampette con gli artigli aguzzi. Ora passate a colorare il vostro barbagianni. Il mio consiglio è quello di utilizzare dei pastelli dei vari toni del marrone. Date libero sfogo alla vostra creatività!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più realistica la morbidezza del piumaggio del barbagianni temperate i pastelli sul disegno e distribuite il colore con la punta delle dita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida all' artigianato Sardo

Arti Visive

Come disegnare un cane da colorare

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Arti Visive

Come disegnare un gabbiano

Arti Visive

Come disegnare un pettirosso

Arti Visive

Fotografia: tempo di posa e apertura diaframma

Arti Visive

Surrealismo: 5 idee per un quadro

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura