Come disegnare un clarinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'origine del clarinetto si fa risalire all'antico Egitto intorno al 2700 a. C. A testimonianza di ciò si hanno tracce di uno strumento a fiato ottenuto da una coppia di canne che prendeva il nome di "memet". Era uno strumento ad ancia, cioè di una linguetta sottile che vibrando permette l'emissione del suono in alcuni strumenti a fiato. Il vero predecessore del clarinetto moderno invece è il "chalumeau", ideato intorno alla fine del seicento e formato da un tubo cilindrico in cui è presente una particolare incisione necessaria ad accogliere l'ancia.
La piena diffusione del clarinetto giunse intorno al 1732 e la sua etimologia deriva dal termine clarino, uno strumento abbastanza simile.
Dalla seconda metà dell'Ottocento il clarinetto assumerà un suono più dolce, più preciso e melodioso verso l'orecchio umano.
Per chi ha l'hobby della pittura oppure che ama creare o realizzare dei disegni musicali, esistono cinque semplici passaggi per imparare come disegnare un clarinetto.

26

Occorrente

  • Matita hb, foglio A4 e un'eventuale immagine dal quale ispirarsi per la realizzazione del disegno.
36

Passo uno

Innanzitutto occorrerà disegnare su un foglio di carta, meglio se di formato A4, una piccola forma ovale orientata in verticale, inclinandola un po' verso il lato destro del foglio.
Per ottenere una miglior precisione, dotarsi di un righello e disegnare un tubo che costituirà la forma base del clarinetto. Una volta abbozzata questa figura, si passerà alla parte sinistra del foglio, a fianco all'ovale, per realizzare un cilindro abbastanza lungo; successivamente sarà necessario restringere la figura e raggiungere la sua estremità, dalle quali partiranno due linee, su ambo i lati del cerchio per legarle alla bocchetta.

46

Passo due

Uno dei passaggi fondamentali che servirà a dare corpo al disegno, sarà quello di disegnare due linee, una più leggera nella parte superiore, mentre l’altra più curva nella parte inferiore della base dell’ovale. Per ottenere invece una figura più delineata e con un maggior numero di dettagli, occorrerà delineare bene i contorni del clarinetto, cercando di renderlo il più possibile attinente al reale. Successivamente nel penultimo passaggio verranno disegnati cinque ovali, tutti della medesima forma e dimensione intorno alla bocchetta, e rappresenteranno le chiavi dello strumento. Sarà fondamentale la collocazione delle chiavi nel punto esatto: due nella parte inferiore e tre invece su quella superiore.

Continua la lettura
56

Ultima fase

Arrivati a questo punto si proverà a rendere il progetto più ricco procedendo all'eliminazione dei dettagli superflui utilizzati per la realizzazione del clarinetto. Innanzitutto verranno eliminate tutte quelle linee utilizzate come guida per la forma della base; in seguito per non far apparire il disegno troppo spoglio, si potrà colorarlo a piacimento. Per ottenere una migliore realizzazione ci si potrà ispirare a delle foto tratte da libri o semplicemente ricercandole sul web. Ora non resta altro che mettere in moto la fantasia ed partire con la realizzazione del nostro personalissimo disegno a tema musicale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo disegno lo si potrà usare per inviti di compleanno, feste a sorpresa o semplicemente come poster.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come suonare il clarinetto

Musica

Come sostituire i cuscinetti nel clarinetto

Musica

Come impugnare correttamente il clarinetto

Musica

Come Eseguire La Manutenzione Ordinaria Del Proprio Clarinetto

Musica

I principali strumenti a fiato

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Musica classica: i principali strumenti