Come disegnare un cowboy

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli eroi nei fumetti e gli idoli dei bambini degli anni passati sono i cowboy, ma restano comunque ancora delle figure veramente affascinanti nei film moderni: i propri tratti sono sempre gli stessi, ovvero sono dotati di una pistola impugnata perfettamente nella mano e di una fune che serve per catturare gli animali. Come riuscire a disegnare un determinato cowboy? Ciò è abbastanza semplice sia per le persone che possiedono un talento artistico sia per quelle che non sono molto pratiche di disegno: in quest'ultimo caso, però, sarà necessario seguire uno schema e ve lo spiegherò dettagliatamente nei passaggi successivi della seguente pratica guida.

27

Schematizzando la figura, le operazioni iniziali che dovrete compiere per cominciare il disegno del cowboy sono le seguenti:- disegnare due cerchi superiormente, sopra un foglio di carta;- tracciare sotto alle due circonferenze due cilindri, che costituiranno le gambe del cowboy;- fare il cappello sopra il primo cerchio, compiendo una linea tangente alla circonferenza coperta da un piccolo rettangolo, che poi andrete a modificare nei dettagli.

37

Con riferimento alle braccia ancora schematizzate e sempre in movimento, le azioni che dovrete eseguire sono le seguenti:- aggiungere sul collo un fazzoletto e particolareggiare il viso con gli zigomi (due linee), gli occhi (due ovali), le sopracciglia (due linee ad arco), le rughe (qualche linea orizzontale a lato di ciascun occhio), il naso e la bocca;- disegnare la classica camicia del cowboy (solitamente a quadretti), gli stivali con lo sperone, la pistola e il cappio con la relativa fune (che andrà messa nelle due mani).

Continua la lettura
47

Relativamente ai particolari, per rifare bene il cappello, dovrete:- disegnare una linea curva ad angolo retto, che rappresenterà il lembo;- aggiungere una fascetta e un piano rotondo, colorandolo di giallo come la paglia oppure di marrone come il tessuto;- rifinire il volto unendo eventualmente i baffi e la barba;- tracciare qualche cicatrice e un sigaro in bocca; Dopodichè, bisognerà passare agli arti superiori, ai quali occorre dare la forma muscolosa e forzuta: le gambe, invece, vestite dai pantaloni, faranno notare meno la muscolatura degli arti inferiori.

57

I pantaloni con le frange saranno marroni e una splendida cintura con la fibbia stringerà la vita del vostro cowboy. Tra gli animali, seduto sopra un cavallo mentre si sfida con un nemico oppure dietro ad un bancone da bar mentre beve una birra, il vostro cowboy colorato avrà la forma desiderata, che potrete migliorare con ulteriori particolari. Infine, dovrete completare il vostro capolavoro tramite un gilet e sfumare con i colori, fornendo un aspetto rugoso e da gran lavoratore: se volete ottenere un disegno originale, potrete disegnare anche uno zaino e degli accessori per cavalli o mucche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Edgar Degas: le migliori opere

Recitazione

Come realizzare un costume da Guglielmo Tell

Recitazione

Come realizzare un costume da Sherlock Holmes

Arti Visive

Come disegnare Super Mario

Letteratura

Harry Potter: le quattro case di Hogwarts

Arti Visive

Come disegnare i paperi Disney

Arti Visive

Come disegnare un pupazzo di neve

Recitazione

Come realizzare un costume da Pantalone