Come disegnare un dentice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire ed imparare come poter disegnare, nella maniera più corretta possibile, un bellissimo e reale dentice, con le nostre mani e grazie alla nostra voglia di fare e fantasia.
In questo tutorial, infatti, vi mostreremo la corretta procedura per eseguire il disegno, di un pesce veramente bello da vedere ed anche da ammirare.
Riprodurre graficamente un dentice richiede particolari premure. Il dentice è un pesce di acqua salata e presenta una forma piatta ed ovale. La sua caratteristica principale consiste nell’avere una bocca particolarmente evidente, con dei denti affilati e taglienti.
Il muso è angoloso ed impartisce al dentice un atteggiamento scontroso e scostante.
La zona superiore del corpo si contraddistingue per la sua pinna dorsale, di dimensioni notevoli.
Per disegnare un dentice nel modo più realistico possibile, dovete curare alcuni particolari che lo contraddistinguono.
Prendete foglio e matita e seguite dettagliatamente i consigli della guida.
Buon disegno e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Matita
  • Gomma da cancellare
  • Pastelli colorati
37

Per disegnare il corpo del dentice, realizzate due linee morbide, una concava e l’altra convessa. Fate in modo che le due curve si incontrino ai due estremi, così da formare un ovale.
Poiché si tratta di linee guida, tracciate dei segni leggeri, per poterli cancellare facilmente.
All’estremità destra dell’ovale, disegnate una vistosa pinna caudale.
Per impartire un aspetto realistico al dentice, evitate dei tratti duri e spigolosi. La sagoma deve risultare armoniosa e ben proporzionata.
Sul lato opposto alla coda, delineate la bocca. Fatela leggermente aperta, così da poter mostrare i denti.
La dentatura del dentice è angolosa. Potete facilmente realizzarla, tracciando tanti piccoli rettangoli a distanza regolare.

47

Definite le pinne ventrali, nella parte inferiore del corpo del dentice. Quindi passate a quella dorsale, delineandone attentamente i contorni frastagliati. In ultimo, aggiungete anche la pinna laterale, più regolare ed uniforme.
Tratteggiate un semicerchio per la branchia e rifinite il muso con un occhio rotondo. All’interno dell’occhio, potete disegnare un cerchio più piccolino, per la pupilla.
Per rappresentare la cartilagine di pinne e coda, potete tratteggiare una serie di lineette irregolari e difformi.
Infine, cancellate le linee guida e definite con cura i contorni del dentice.

Continua la lettura
57

Il dentice presenta un particolare colore azzurro tendente al grigio. Per ben riprodurre le sfumature, potete usare dei pastelli colorati.
Evitate di stendere il colore uniformemente. Nella parte bassa del corpo, infatti, il dentice ha delle tonalità più chiare. La zona superiore, invece, si caratterizza per i toni più scuri ed intensi.
Le pinne hanno dei tocchi di marrone chiaro, così come l’iride. Per la pupilla, invece, potete usare un pastello nero.
Infine, colorate lo sfondo di un azzurro intenso.
Se desiderate un aspetto più realistico, potete rifinire il dentice con tante piccole squame. Vi basterà disegnare delle virgolette tondeggianti.
Ed ecco che in pochi passi, saremo stati in grado di disegnare anche noi, un bellissimo dentice, nella maniera più corretta e veloce possibile, senza incorrere in errori o sbagli, a volte anche gravi!
Basterà veramente una matita ed un foglio, per realizzare un disegno di un pesce, come il dentice che è unico, originale ed anche molto bello da vedere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l’esecuzione del disegno, tracciate linee chiare e leggere. Rifinite i particolari, avendo cura delle ombre e delle sfumature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un'acciuga

Chi è appassionato di disegno trova in questa passione, un modo per esternare al mondo un insieme di cose, oppure potrebbe trattarsi di un vostro semplice passatempo.I soggetti che potreste disegnare sono tanti: dai fiori, e la natura morta, agli animali,...
Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Ultimamente in televisione esistono diverse trasmissioni che trattano di tatuaggi. Sicuramente uno dei soggetti maggiormente preferiti si tratta della carpa koi stile giapponese, anche definita koi fish. In questa breve guida, in pochi passi illustrati,...
Arti Visive

Come disegnare una carpa

Disegnare rappresenta una vera e propria arte. Risulta infatti molto difficile acquisire questa abilità che solitamente è innata. Tuttavia è possibile imparare a disegnare, ma occorrono soprattutto molto impegno e tanta buona volontà. In questa guida...
Arti Visive

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

L’occhio rappresenta l’elemento più espressivo del viso: gioia, rabbia, tristezza, dolore, compassione, desiderio sono solo alcune delle frecce nella faretra dello sguardo. Imparare a disegnare gli occhi donerà carattere e vitalità ai vostri ritratti:...
Arti Visive

5 modi di disegnare gli occhi

Disegnare gli occhi solitamente  è uno degli ostacoli maggiori che l'allievo si trova ad affrontare quando si accinge a seguire un corso di disegno. In questa guida andiamo a vedere 5 modi diversi di disegnare gli occhi, uno molto differente dall'altro...
Arti Visive

Come disegnare un pesce rosso

Disegnare a mano libera per trascorrere il tempo oppure intrattenere i propri bambini in casa durante le vacanze estive, potrebbe sembrare un’impresa veramente difficile, ma con le esatte indicazioni potrebbe diventare un vero e proprio gioco da ragazzi....
Arti Visive

Come disegnare un piranha

Saper disegnare è una capacità che non hanno tutti: vi sono bambini che sviluppano con il tempo questa bravura e la passione verso il foglio di carta e la matita, mentre altri, malgrado la loro buona volontà di cimentarsi nel disegno, non sono altrettanto...
Arti Visive

Come disegnare un delfino

Un animale tra i più amati è sicuramente il delfino, il più famoso dei mammiferi marini. Grazie alle sue evoluzioni acrobatiche ed al suo carattere mansueto e giocherellone è senz'altro uno degli animali più amati dai bambini. Potete far realizzare...