Come disegnare un effetto ottico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un effetto ottico è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.
Grazie a questa guida conoscerai meglio alcuni effetti ottico e imparerai come disegnare un effetto ottico in poco tempo e sopratutto gratis.

27

Occorrente

  • Foglio di cartoncino
  • Colori a matita
  • Foglio da ricalco
  • Nastro adesivo
37

Un tipo di effetto ottico si chiama Droodles.
I Droodles sono simpatici giochi visivi che si diffusero negli anni ’50 grazie all’opera di Roger Price. Si tratta di vignette spesso stilizzate che possono rappresentare qualsiasi cosa: il gioco consiste nel dare un titolo, cioè capire cosa rappresenta il disegno. Le soluzioni sono spesso assurde e divertenti e per questo sono ottimi per esercitare fantasia e creatività.
Nell'ambito cinematografico, gli effetti ottici sono delle tecniche in cui le immagini o i fotogrammi del film sono creati fotograficamente, sia "in-camera" usando la doppia esposizione, il matte painting o l'effetto Schufftan, sia nel processo di post-produzione usando una stampante ottica. Un effetto ottico può essere usato, per esempio, per posizionare gli attori su sfondi differenti. In questo sito sono presenti alcuni utili consigli da applicare per il disegno con effetto ottico. http://www.stilearte.it/come-disegnare-un-finto-e-profondo-buco-su-un-foglio-o-sullasfalto/.

47

Iniziamo preparando un foglio di cartoncino sul nostro tavolo, e disegniamo un viso con un grande sorriso; a questo punto sovrapponiamo al viso un foglio di carta da ricalco e fissiamola con del nastro adesivo, solo nella parte sinistra.
Adesso cerchiamo di ricalcare il viso che abbiamo disegnato in precedenza, dandogli adesso un'espressione seria; a questo punto, arrotolate la carta da ricalco sulla matita.
Spostate velocemente la matita da sinistra a destra svolgendo e riavvolgendo velocemente la carta da ricalco. Vedrete che l'espressione sulla faccia disegnata diventa alternativamente allegra e triste. Ecco un sito che sicuramente fa a caso nostro. http://www.focusjunior.it/scienza/natura/illusioni-ottiche/illusioni-ottiche-come-disegnare-un-rettangolo-impossibile.

Continua la lettura
57

Si ha l'illusione del movimento perché le singole immagini si imprimono nel nostro occhio e non si cancellano immediatamente. Perciò una serie di immagini fisse trasmesse in serie rapida darà l'impressione di movimento.
Ovviamente non serve essere un buon disegnatore o pittore per imparare a disegnare un effetto ottico; esercitatevi il più possibile per acquisire maggiore tecnica e cercate di stupire i vostri amici sottoponendoli a quesiti divertenti relativamente ai disegni che riuscirete a realizzare.
Su internet, inoltre, troverete molti esempi di effetti ottici e le relative spiegazioni che vi permetteranno di diventare abili disegnatori di effetti ottici. In questo sito sono presenti alcuni passaggi alternativi per la realizzazione di disegni con effetti ottici. https://ilmiodisegno.wordpress.com/category/giochi-visivi-e-illusioni-ottiche/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fare un disegno tridimensionale

Arti Visive

5 idee per uno shooting fotografico

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Poggi a Bologna

Arti Visive

10 consigli per imparare a scattare fotografie sott'acqua

Arti Visive

Come fare un disegno astratto

Arti Visive

I capolavori di Botticelli

Arti Visive

10 errori da evitare in fotografia

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta