Come disegnare un gambero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se coltivate una grande passione per l'arte grafica, ed il vostro desiderio è quello rappresentare su carta un gambero che rispecchi molto la realtà, in questa breve guida, troverete dei semplici ma utili consigli su come agire. È doveroso però premettere che, il disegno essendo una forma di arte non prevede dei canoni precisi su cui basarsi al fine di raggiungere l'obbiettivo prefissato in modo ottimale, ma munendosi di una buona dose di pazienza e dando libero sfogo alla vostra fantasia, potete raggiungere facilmente un risultato soddisfacente. Vediamo insieme come disegnare un gambero con semplici tratti ed in breve tempo.

26

Occorrente

  • Matita
  • Compasso
  • Pastelli colorati
36

Come per tutti i disegni che vi apprestate a realizzare, il primo passo da compiere è quello di munirvi dell'occorrete necessario. Provvedete quindi a procurarvi un foglio di cartoncino, una matita (preferibilmente morbida per facilitare le sfumature) ed una gonna al fine di correggere eventuali errori. Una volta in possesso di tutti il necessario, tracciate un cerchio nella parte alta del vostro foglio a mano libera o tramite l'aiuto di un compasso. Dividete il cerchio in due metà con una linea orizzontale, poi, riprendete il compasso e tracciatene un'altra perpendicolare alla prima e leggermente obliqua, sempre internamente al cerchio ma nella sua metà sinistra. Per delineare il corpo del gambero dovete fare una mezzaluna col compasso, partendo dalla parte bassa della testa e scendendo verso la base del foglio. Per maggiore chiarezza, vi potete avvalere della figura allegata.

46

A questo punto, tracciate una breve linea obliqua verso sinistra dove si incontrano le due linee all'interno del cerchio. Fatto ciò, provvedete a delineate le zampette del gambero: tre o quattro tratti orizzontali e brevi partendo dalla mezzaluna. Disegnate la coda al gambero, un triangolo alla base del corpo, con la sua base rivolta verso sinistra. Dopo avere realizzato lo schema di base, andremo a perfezionare i piccoli particolari. Partiamo dagli occhi, tracciando un cerchietto con la matita nera nell'emisfero superiore destro della testa ed il volto con una sorta di cono. Aggiungete l'altro occhio, tracciando un semicerchio sulla parte alta sinistra della testa.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto della procedura, sul vostro foglio dovrebbe già apparire una bozza rappresentativa che dovrà solo essere perfezionata e qui si mette in moto la capacità dell'autore che dovrà impegnarsi a mettere in pratica tutto il talento. Bisogna inspessire il corpo raddoppiandolo con una linea che scenda verso la coda e parta dalla testa. Aggiungete le antenne e alcuni particolari; suddividete con delle linee orizzontali il corpo e la coda. Colorate la vostra figura utilizzando i pastelli o dei colori a tempera rispettando i colori in natura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando disegnate è bene preparare uno schema su cui sviluppare la propria creazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un triangolo equilatero

Arti Visive

Come Eseguire Triangoli Ed Esagoni Nello Stesso Disegno

Arti Visive

Come costruire un esagono dato il lato

Arti Visive

Come disegnare un arco a tutto sesto

Arti Visive

Come stilizzare per cerchi

Arti Visive

Come disegnare un gatto da colorare

Arti Visive

Come disegnare una spirale

Arti Visive

Come costruire un ottagono dato il lato