Come disegnare un gatto in stile manga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I “manga” sono i fumetti giapponesi, un mezzo artistico ed espressivo molto apprezzato dai cultori degli anime. Da un punto di vista stilistico differiscono parecchio da quelli americani, in quanto gli angoli sono solitamente molto più marcati ed appuntiti e le caratteristiche anatomiche alquanto esagerate. In questa guida troverete le istruzioni su come disegnare un semplice gatto in stile manga, che sia nel contempo bello ed anatomicamente ben fatto.

26

Occorrente

  • matita, penna, gomma, carta
36

Passiamo al corpo. Prolungate l’asse verticale che attraversa il muso e tracciategli attorno un ovale. Sotto la pancia disegnate una sorta di carota, che venga divisa esattamente in 2 dall’asse verticale ed avrete ottenuto le zampe. Ora, per creare gli ultimi dettagli, dovete tratteggiare un grande triangolo dagli angoli smussati (simile alla forma di una pera), che parta da sotto il mento e si allarghi fino ad avere base alle zampe del micio. Con l’aiuto di queste linee guida tracciate le zampe posteriori e non dimenticatevi della coda. Quando sarete soddisfatti del risultato, ripassate le linee definitive con una penna e cancellate quelle guida a matita.

46

Concludete con la testa: disegnate un bel cerchio o un ovale (tipo palla da baseball) e dividetelo in 4 sezioni, tracciando al suo interno la diagonale e relativa perpendicolare. Tenete presente che queste linee devono incontrarsi nella direzione verso cui il gatto che intendete creare sta guardando, in quanto vi servono come tracce guida per posizionare correttamente gli elementi che compongono il musetto. Al centro aggiungete un cerchietto per fare il naso e al di sotto una sorta di “W” dalle linee morbide per rappresentare la bocca. Quindi fornitelo di orecchie, disegnando in cima alle calotte superiori 2 conetti. Giusto al di sotto di ciascun orecchio posizionate gli occhi e nella sezione inferiore della testa disegnate i baffi, tratteggiando 2 o 3 archetti speculari, ai lati della bocca.

Continua la lettura
56

A questo punto potete personalizzarlo a vostro piacimento. Nel manga le emozioni sono fondamentali: nell’immagine in alto troverete qualche suggerimento su come esprimere stati d’animo e drammatizzare i vostri disegni di gatti. Potete optare per un folto ciuffo ribelle in cima alla testa, dotarlo di sopracciglia folte, zone d’ombra sotto gli occhi, un sorriso o ghigno particolare, a seconda della personalitá che volete far assumere al vostro gatto e dell’emozione che intendete fargli esprimere. Potete poi sperimentare disegnandolo con le zampette aperte, definendone meglio unghie e pelliccia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdetevi d’animo se al primo tentativo non otterrete il gatto dei vostri sogni: a meno che siate dei bravissimi disegnatori, occorreranno parecchio esercizio e pazienza, ma perseveranza ed impegno sicuramente vi premieranno.
  • Studiate l’anatomia felina ed osservate attentamente il vostro micio o quello di un amico, per coglierne le espressioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Come disegnare un viso manga

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Letteratura

I 10 manga più belli

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga