Come disegnare un granchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi avrà avuto a che fare con i bambini o semplicemente per pura curiosità, può essere venuto in mente di disegnare un simpatico granchio. Si tratta di un crostaceo che presenta 10 zampe, ed ha un bellissimo colore arancione scuro, quasi tendente al rosso. Con questa semplice e breve guida, cercheremo di spiegarvi, nel modo più elementare possibile, come procedere per disegnare un granchio. Dal prospetto base che vi proponiamo, inoltre, è possibile successivamente decidere se disegnarne uno a cartone animato, oppure uno che si avvicina maggiormente alla realtà. Vediamo, dunque, come disegnare un semplice granchio.

26

Occorrente

  • foglio a quadretti
  • gomma per cancellare
  • matita
  • pastelli colorati
36

Per prima cosa, occorre prendere un foglio, preferibilmente a quadretti, in modo tale da regolarsi con le sue dimensioni. Successivamente, è necessario scegliere un'unità di misura, ad esempio, ogni 4 quadratini corrispondono ad un quadrato. Quindi, disegnare una griglia di 4 quadrati orizzontali e 3 verticali, in modo da delimitare lo spazio in cui si andrà a disegnare il granchio. Il prossimo passaggio consiste nel disegnare un ovale in orizzontale e 2 ai lati in verticale e lievemente inclinati. Dalla figura allegata, si riesce a comprendere meglio questo genere di lavoro.

46

Le zampe del granchio sono più grandi nella parte attaccata al corpo, pertanto l'ovale deve essere disegnato leggermente più largo nella parte superiore e lievemente più stretto in quella inferiore. Per unire le zampe al corpo, è sufficiente tracciare una piccola curva che parte dalla zampa per arrivare al corpo. Nella figura qua affianco è raffigurata in arancione. Per delimitare la faccia del granchio, è invece necessario tracciare un'altra linea curva che attraversa l'ovale che rappresenta tutto il corpo. Da questa seconda immagine, si comprende tutto il lavoro spiegato in questo passo.

Continua la lettura
56

Successivamente, è necessario dividere la forma delle zampe, utilizzando due linee per ciascuna. Per conferire una forma alla faccia, occorre disegnare gli occhi e ci si può sbizzarrire, a seconda dell'espressione che si desidera fare assumere al proprio granchio. Ad esempio, può essere raffigurato un granchio innamorato, disegnando due cuoricini al posto degli occhi. Al di sotto della linea, occorre invece disegnare la bocca. La bocca e gli occhi sono gli elementi che non possono mai mancare.

66

Il disegno a questo punto, non è stato ancora portato a termine. Infatti, devono essere disegnate le giunture nelle zampe, una piccola protuberanza nella parte superiore del corpo, che serve per dare un certo spessore, in quanto il granchio non presenta un corpo piatto ma al centro è lievemente più ovale e rialzato. Per portare a termine il disegno, occorre tracciare una linea per la parte inferiore del guscio ed un'altra linea per le pinze. Una volta capito il meccanismo, ci si potrà divertirsi a disegnare il granchio, in modo estremamente veloce e cambiando frequentemente l'espressione, il colore e la dimensione. Con una buona dose di estro e di creatività è possibile realizzare, pertanto, un disegno dall'aspetto simpatico ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare uno scorpione

Arti Visive

Come disegnare un muffin

Arti Visive

Come disegnare un clarinetto

Arti Visive

Come disegnare un'orchidea

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare un asino

Arti Visive

Come disegnare un husky