Come disegnare un ippopotamo

di Francesca Ac. tramite: O2O difficoltà: media

Disegnare un Ippopotamo richiede pazienza ed attenzione. Certamente per un abile disegnatore non comporterà alcuna difficoltà. Ma se si è alle prima impresa, allora occorre procurarsi degli esempi. Prendendo, magari spunto da un disegno preso dal web. Per poi, colorarlo e renderlo ancora più simpatico. Nella seguente guida vi indico come disegnare un ippopotamo.

Assicurati di avere a portata di mano: una foto dell'ippotamo

1 Innanzitutto è fondamentale prendere confidenza con il supporto e il materiale con la quale si decide di disegnare il soggetto. Procurandosi una matita e carta o con una tavoletta grafica e un computer (portatile o fisso). Decidere le dimensioni del supporto e del soggetto, di solito l'ippopotamo viene illustrato nella sua posizione più comune; ovvero in piedi su quattro zampe, in posizione orizzontale. L' ippopotamo ha, inoltre, una pelle molto liscia quindi non si presenteranno increspature o eccessive forme sporgenti della figura intera.
Dopo aver affrontato eventuali difficoltà è possibile iniziare il progetto illustrato con tutta la tranquillità di questo mondo.

2 Il secondo passo è quello di formare tre cerchi. Il primo per formare la testa che verrà posizionata al lato estremo della figura. Mentre, i restanti due cerchi saranno della stessa forma. Quindi, posizionati subito dopo la testa e soprapposti leggermente. Ovviamente quel giusto che basta per formare uno spicchio. La grandezza di tutto viene determinata dall'età che si decide debba avere il suddetto animale. Una volta formati i cerchi, i due più grandi vanno collegati fra loro da un segmento. Queste va seguito da quattro cilindri disegnati sotto il busto creato precedentemente. A questo punto, questi formeranno le zampe dell'animale, due davanti e due dietro. Per ultimo, per costruire l'armatura completa dell'ippopotamo, bisogna suddividere il cerchio che forma la testa con una croce. Mentre, al centro verrà disegnato un cilindro orizzontale che formerà il muso. Infine, sul fondo di questo cerchio, verranno create le orecchie dell'ippopotamo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 L'ultimo passaggio consiste nel disegnare i particolari del soggetto.  Quindi ricalcare il contorno della figura e affidarsi ad una foto dell'animale.  Approfondimento Come disegnare una pantera (clicca qui) Con l'armatura creata tutto diventa più semplice, infatti, bisognerà fare solo due spicchi nel primo cerchio.  Poi disegnare l'iride nera e si avranno gli occhi dell'ippopotamo.  Poi si definisco le zampe con dei semi cerchi.  Dopodiché occorre disegnare la coda nella posizione che si desidera.  Per ultimo, finire il disegno facendo delle sfumature.

Non dimenticare mai: Iniziare il disegno partendo dalla testa Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come disegnare un ippopotamo

Come disegnare una zebra Come disegnare una gallina Come disegnare un orso polare Come disegnare un pipistrello

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli