Come disegnare un leone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il leone è uno degli animali più affascinanti e spaventosi che popola aree remote e selvagge del nostro pianeta. In questa guida breve ma esaustiva guida troverete tutti i consigli e i passaggi essenziali su come disegnare un leone in maniera realistica, cogliendo la sua essenza vera e selvaggia. Alla fine, avrete creato il re della savana sul vostro album o sul muro della vostra camera.

27

Occorrente

  • foglio bianco
  • matita o mina da disegno
  • pennino
  • gomma da cancellare
  • colori
37

Forme semplici

Partiamo dalle forme più semplici: seguendo l'immagine guida create due circonferenze, una grande che andrà a formare il petto e una più piccola che andrà a formare la testa. In alto andrà la più piccola che "incontrerà" quella più grande come rappresentato in figura. Dagli estremi della circonferenza maggiore fate partire due ovali stretti ed allungati verso il basso, i quali andranno a formare gli arti anteriori. Alla destra del "petto" andate a creare un cerchio più irregolare che sarà l'addome del leone, dal quale farete partire le zampe posteriori. Al fondo di ogni arto, disegnate un piccolo ovale che sarà la zampa del leone. Partendo dal fondo dell'addome, andate a creare ciò che sarà la coda, e con una linea andate a contornare lo "scheletro" del vostro leone, come disegnato in figura.

47

Particolari

Dopo aver completato i tratti dello scheletro, occupatevi dei particolari dall'animale. Partite dalle zampe. Cancellate con un gomma i segni superiori degli ovali e create delle linee corte, che fungeranno da dita. Poi dedicatevi all'eliminazione dei contorni e delle circonferenze mentre seguite la figura. Usate le linee di incontro tra testa e petto per disegnare un muso munito di naso e bocca. Alla fine, dovrete disegnare la criniera che si trova sul capo del leone. Partite dall'addome e basandovi sulla posa della figura create, modellate il suo contorno come più vi aggrada.

Continua la lettura
57

Realismo

Il terzo e ultimo passaggio è quello di importanza cruciale. Il leone deve essere in maniera realistico. Per ottenere un effetto che sia capace di fondere la precisione dei particolari data dal realismo e la vostra fantasia, affidatevi alla conoscenza delle immagini de variegati di esemplari di leoni esistenti e all'uso libero del colore per creare punti luce, chiaroscuri che esaltino l'unicità dell'animale appena disegnato. Ricordate sempre di dare libero sfogo alla vostra vena creativa e di riprovare nel caso non siate soddisfatti del risultato. Nel caso vogliate dipingere il leone su un muro, assicuratevi di avere l'occorrente per realizzare un murales, usando tutti gli strumenti adatti per disegnare e colorare su una superficie in muratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate fogli di carta spessi e preferibilmente ruvidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Il grifone in mitologia

Arti Visive

L'arte di Raffaello in breve

Letteratura

Harry Potter: le quattro case di Hogwarts

Musica

Ennio Morricone: vita e opere

Letteratura

La Chimera in mitologia

Arti Visive

Il cinema di Hayao Miyazaki

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Recitazione

I migliori film d'animazione Disney