Come disegnare un nudo femminile con la tecnica del chiaroscuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate disegnare e non disdegnate nessun consiglio che riguardi la vostra passione, questa guida fa al caso vostro. Sono pochi i soggetti che, più del disegno del nudo, offrono la possibilità di verificare concretamente le conoscenza che si ha sul chiaroscuro, sull'anatomia umana e nello studio delle proporzioni. Vi guiderò nella riproduzione di un nudo femminile con la tecnica citata, facendo notare le differenze sostanziali che ci sono con uno maschile. Leggete come procedere, ogni passo è sufficientemente dettagliato per farvi ottenere un buon risultato. L'operazione è di media difficoltà per chi è alle prime armi mentre è più facile per chi ha già acquisito alcune tecniche di disegno.

25

Occorrente

  • foglio da disegno
  • matita
35

Per disegnare correttamente un nudo femminile dovete riprodurre con precisione i toni della carnagione. Questo è possibile usando in modo appropriato la tecnica del chiaroscuro. Date maggior rilievo ai contorni, fateli ampi e avvolgenti perché nella donna predominano le curve. Eseguite il tratteggio con la matita in maniera da indicare le rotondità, sfumate il contorno e non marcate troppo i limiti.

45

Quando realizzate una figura femminile dovete tenere conto delle differenze che esistono con quelle maschili. Fate il bacino più largo, il torso più esile, i glutei devono avere un volume maggiore, le spalle più strette e le braccia più sottili. Di conseguenza, date maggiore morbidezza al tratto, evitando di spezzare le linee del disegno per non interrompere l'armonia complessiva della figura che state rappresentando.

Continua la lettura
55

Nella donna non mettere in evidenza i muscoli (sono un particolare più dell'uomo che della donna). Risaltate la capigliatura, la posizione delle gambe e delle braccia. Giocate con i toni di chiaroscuro, ammorbidite con la sfumatura le zone più chiare che faranno risaltare e daranno maggior volume al corpo. Dal vostro disegno emergerà la sensualità della donna e il suo fascino. Mantenete sempre le proporzioni, soprattutto se realizzate l'immagine in piedi. Optate per posizioni eleganti e fluide ed evitate di involgarire il soggetto.
Procedete copiando un altro disegno, servitevi di una modella oppure riportate su carta l'immagine esatta che avete in mente. Ognuno di voi è portato più per una cosa piuttosto che per un'altra. La cosa importante è lasciarsi ispirare dalla fantasia e creatività, qualsiasi sia il modello. Le tecniche vanno messe in partica ma non prescindono dalla passione dell'artista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida alle opere di Gauguin

Arti Visive

Come disegnare una persona in piedi

Letteratura

"Il tondo doni" di Michelangelo: analisi e descrizione

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Guida sull'Arte Fiamminga

Arti Visive

Come disegnare un lupo