Come disegnare un panda

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Molto spesso i nostri bambini ci hanno chiesto di disegnare un qualsiasi animale, cogliendoci frequentemente impreparati, dal momento che non tutti abbiamo una buona dimestichezza con l'arte del disegno. Tuttavia, rappresentare gli animali non è un'operazione così difficile come può apparire, ed è sufficiente applicare delle tecniche (le stesse per ogni animale), osservare un'immagine simile, preferibilmente la più semplice che esiste, ed avvalersi di una buona dose di fantasia. Il panda è senz'altro uno degli animali che piace maggiormente ai bambini. In questa guida vedremo come disegnarlo in pochi passi.

1 Disegnare il cerchio e le linee Per prima cosa è necessario disegnare un cerchio appiattito sul lato superiore del foglio. In definitiva, la figura che occorre effettuare è un classico ovale, come quello mostrato nella figura che abbiamo allegato qui di seguito. Non è indispensabile effettuare delle linee molto precise, per dare l'idea che l'animale appena raffigurato sia abbastanza peloso.

2 Disegnare i semicerchi Successivamente, è necessario aggiungere dei semicerchi ai due lati dell'ovale, che è stato disegnato nel precedente passaggio. La raccomandazione è quella di effettuare dei semicerchi simmetrici tra di loro. Anche in questo caso, è possibile sbizzarrirsi con le linee. Ad esempio, possono essere colorate tutte quante di nero, oppure lasciare del bianco nella parte centrale, come gli orsacchiotti.

Continua la lettura

3 Disegnare gli ovali A questo punto, disegnare due ovali posti in verticale all'interno di quello più grande.  Se si desidera realizzare un qualcosa di più preciso, posizionarli all'interno del rettangolo che si crea, partendo dalle orecchie.  Approfondimento Come disegnare un orsacchiotto (clicca qui) L'immagine allegata, rende meglio l'idea.  A seguire, colorarli usando la tinta preferita, a seconda dei propri gusti personali.

4 Disegnare il centro del volto Successivamente, al centro del volto dell'animale raffigurare un pallino nero con una piccolissima pallina di colore bianco al suo interno. Questo rappresenta il naso del panda. Al di sotto del nasino, disegnare una sorta di tre adagiato, praticamente ruotato di 90° in senso antiorario. Il visetto dell'animale, è quindi ormai completo.

5 Disegnare il resto del corpo Non è necessario raffigurare alcun collo, ma basta fare partire, direttamente dal viso, delle larghe spalle e delle braccia robuste. Le ascelle, invece, non devono toccare la testa, ma uniscono le braccia al pancione, sotto al quale si possono disegnare dei pantaloncini dai quali fuoriescono delle zampe nere e pelose, anche queste abbastanza robuste ma corte. Realizzato tutto questo, avremo ottenuto un tenerissimo panda visto frontalmente.

Come disegnare un orsacchiotto Molte persone credono che la capacità di disegnare derivi solamente dal ... continua » Come disegnare una scimmia In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come disegnare una scimmia ... continua » Come disegnare un'anatra Come voi lettori e lettrici ben saprete, esistono moltissimi modi per ... continua » Come disegnare una scimmia Il disegno può essere un passatempo piacevole e oltre a tenere ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come disegnare un bambino

Disegnare è una forma d'arte molto complessa e ricca di tecniche che variano in base ai soggetti, luoghi o qualsiasi cosa che si intenda ... continua »

Come disegnare un bambino

Come disegnare uno scheletro

Disegnare uno scheletro umano non è sicuramente un'operazione grafica facile da eseguire. Infatti, l'alto numero di componenti ossee nonchè la grande diversità delle ... continua »

Come disegnare una rondine

Il disegno è una forma d'arte con la quale si riesce ad esprimere emozioni e sentimenti. Tale forma d'espressività coinvolge parecchie persone di ... continua »

Come disegnare un asino

È doveroso premettere che il disegno è un arte, e come tale non possiede dei canoni ben precisi sui quali basarsi al fine di riportare ... continua »

Come disegnare un granchio

Per chi avrà avuto a che fare con i bambini o semplicemente per pura curiosità, può essere venuto in mente di disegnare un simpatico granchio ... continua »